Manchette
domenica 21 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Lecce, a Pasquetta pic-nic nei giardini monumentali

Speciali picnic in giardini monumentali e parchi storici accompagnati da cestini con prodotti locali primaverili, giochi campestri e “caccia alle uova”, visite, passeggiate ed escursioni guidate: sono queste le attività proposte nei Beni del Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano da nord a sud Italia per Pasqua e Pasquetta 2024. Un’occasione per trascorrere le giornate di festa all’aria aperta, godendo del contatto con la natura e con l’arte, alla scoperta di luoghi inediti e atmosfere storiche da conoscere, vivere e apprezzare.

L’Abbazia di Santa Maria di Cerrate – affidata in concessione al Fai dalla Provincia di Lecce nel 2012 – propone per il Lunedì dell’Angelo una giornata da trascorrere all’aria aperta, immersi nei suoni, nei colori e nei profumi del paesaggio salentino. Tra le mura del complesso abbaziale e all’esterno, i bambini dai 6 agli 11 anni potranno divertirsi partecipando a una caccia alle uova, da scovare tra antiche macine per olive, tradizionali mulini per i cereali e muretti a secco. L’attività, condotta dall’archeologo Fabio Congedo, ha una finalità ludico didattica, volta alla scoperta della storia e dell’arte che il luogo racchiude.

Durante la giornata, gli adulti e le famiglie potranno partecipare alle visite guidate e poi, tutti insieme, grandi e piccini, potranno riscoprire i giochi tradizionali di una volta come le bocce o il tiro alla fune.

Per pranzo, sarà possibile prenotare un cestino da picnic con prodotti tipici salentini fornito da Antichi Sapori. I giochi, assieme ad un plaid, potranno essere noleggiati in loco, in base alle disponibilità del momento.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli