Manchette
domenica 3 Marzo 2024
Manchette

Lecce, i cortili storici si aprono per le feste. Si parte da Porta San Biagio

I cortili storici di Lecce aperti ai visitatori non solo in primavera, ma anche nel periodo delle festività natalizie. Torna domani nel capoluogo salentino (dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30), la versione invernale di “Cortili aperti a Natale”. La quarta edizione è organizzata dall’associazione “Dimore Storiche Italiane-sezione Puglia” con il sostegno del Comune di Lecce.

L’itinerario partirà idealmente da Porta San Biagio e proseguirà in via dei Perroni, dove sarà possibile visitare il “Pollicastro boutique hotel” e palazzetto Palmieri. In via Aragona sarà possibile ammirare la “Natività nell’arte”. A Palazzo Lecciso, sarà esposta “L’arte salentina della cartapesta” di Roberta Guarascio e sempre sulla stessa strada, Palazzo Morisco è pronto ad accogliere l’associazione “Rote pacce”.

Palazzo Tamborino Cezzi, in via Paladini, sarà il palcoscenico della canzone napoletana, mentre Palazzo Brunetti accompagnerà i turisti con le note di “Jingle bells in swing”. Anche in via Marco Basseo si apriranno le porte di Palazzo Bernardini e Palazzo Sambiasi.La Fondazione Palmieri, in vico dei Sotterranei, ospiterà altri appuntamenti e Palazzo Rollo, in corso Vittorio Emanuele II, darà spazio alle alle note di “Nite city for Christmas” e allo swing “Sweat beat trio”.

Giochi di luce e mapping a cura di “ArtWork” avvolgeranno i visitatori nel chiostro dell’antico seminario in piazza Duomo mentre in via delle Giravolte, Palazzo Sant’Anna ospiterà la mostra permanente di Ugo Tapparini. Palazzo Bozzi Corso, in via Umberto I, accoglierà un workshop di scultura e la chiesa di Santa Maria della Nova, in via Idomeneo, sarà la location di una mostra di presepi. Nella chiesa di Santa Chiara, in piazza Vittorio Emanuele II, si svolgeranno altri concerti natalizi. Per l’occasione, il biglietto per l’accesso al campanile di piazza Duomo, avrà un costo speciale di 8 euro.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli