Manchette
martedì 16 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Lezioni di Storia Editori Laterza

Domenica 24 ottobre, alle 11.30, al Teatro Petruzzelli, proseguono le Lezioni di Storia ideate dagli Editori Laterza e incentrate sulle “Opere dell’Uomo”.Dopo le Piramidi, il secondo appuntamento con la storia sarà dedicato al Colosseo.

A raccontare uno dei monumenti più visitati al mondo sarà Andrea Giardina professore emerito della  Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il Colosseo, monumento fortemente simbolico e testimonianza di una civiltà, resta nei secoli l’opera indiscussa dell’uomo, imponente anfiteatro romano giunto fino a noi. Inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO, dal 2007 fa parte delle Nuove sette meraviglie del mondo. Anticamente era utilizzato per gli spettacoli di gladiatori e altre manifestazioni pubbliche quali spettacoli di caccia, battaglie navali e drammi basati sulla mitologia classica.
Le prossime Lezioni di Storia saranno dedicate alla Mezquita di Cordoba (14 novembre), a Versailles ( 28 novembre), e al Muro di Berlino ( 5 dicembre) rispettivamente raccontate da Amedeo Feniello, Luigi Mascilli Migliorini e Carlo Greppi. 
A chiudere il ciclo saranno due lezioni “speciali”: il 19 dicembre lo storico Alessandro Barbero parlerà di “Dante e la guerra” e mercoledì 29 dicembre, si terrà la lezione in musica, “Mystery Train. Un Viaggio nell’immaginario americano” con Alessandro Portelli, Gabriele Amalfitano, Margherita Laterza e Matteo Portelli.
Abbonamenti e biglietti per le singole lezioni sono acquistabili online su vivaticket

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli