In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’accademia “Oltrepalco” porta in scena stasera, alle 19,30 presso il Castello Caracciolo a Cellamare, la pièce teatrale “Per me no” con l’obiettivo di «favorire un momento di riflessione sul dramma della violenza, soprattutto domestica, subita dalle donne di ogni età».
Lo spettacolo scritto da Enrico Caruso e affidato alla regia di Rossella Amoruso direttrice della Oltrepalco, nonché operatore di teatro sociale e docente nella scuola nazionale di Operatore Teatro Sociale, vedrà come protagonisti sia ragazzi e ragazze adolescenti o appena maggiorenni, che adulti di ogni età.
«L’obiettivo primario di questo spettacolo era prima di tutto sensibilizzare attrici e attori giovani e meno giovani su quello che, ancora oggi, è un vero e proprio dramma della nostra società soprattutto nel meridione», spiega Rossella Amoruso. «Questa pièce – aggiunge – narra in sintesi quella che può essere definita la tragedia purtroppo “generica” del femminicidio, con la chiara intenzione di invitare a riflettere sulla responsabilità sociale di questo terribile fenomeno».
A introdurre lo spettacolo saranno, dalle 18,30, il sindaco di Cellamare Gianluca Vurchio, l’assessore alle Politiche Sociali Francesco Di Gioia, il pedagogo Cosimo Di Leo e la dott.ssa Dominga Di Turi, assistente sociale ambito 5.