Home Cultura e Spettacoli Parte l’estate musicale, il Gargano offre ai turisti “Respiri d’Infinito”

Parte l’estate musicale, il Gargano offre ai turisti “Respiri d’Infinito”

Un evento che nasce grazie alla costante crescita registrata in quantità e qualità di iscritti dalla classe di Musica da Camera della sezione del Conservatorio “U.Giordano” di Rodi Garganico

Tutti gli eventi avranno stesso orario d’inizio, alla 19, e stessa modalità d’ingresso: gratuita. Con l’approssimarsi dell’estate c’è una nuova sinfonia sul Gargano, grazie al Festival di musica da camera “Respiri d’Infinito”, ospitato dal 5 al 14 giugno, nell’auditorium del convento delle suore discepole di Gesù eucaristico di Rodi Garganico. Il festival è un manifesto di bellezza e di eccellenza artistica, che si pone all’attenzione del panorama concertistico come rassegna culturale di assoluto interesse nell’ambito del genere della musica da camera con quattro appuntamenti esclusivi, che vedranno esibirsi alcuni dei più promettenti giovani musicisti di Capitanata, in particolar modo garganici, e artisti di fama internazionale.

L’organizzazione

Insomma, “Respiri d’Infinito” propone al pubblico del Gargano e ai turisti, ospiti in giugno, una kermesse culturale di prestigio, che arricchisce l’offerta artistica del Promontorio e asseconda il progetto di destagionalizzazione dell’offerta turistica che vede impegnati tutti i comuni garganici. La kermesse si realizza grazie al sostegno dell’associazione “Luigi Russo” di Rodi Garganico, del suo presidente Nicola Pupillo, del direttore artistico Manuel Padula, del Comune di Rodi Garganico e della disponibilità del convento delle suore discepole di Gesù eucaristico. Nel cartellone dei concerti si passerà dal repertorio cameristico vocale che vedrà protagoniste i soprani Carmen Bocale e Carmen De Pasquale e il mezzosoprano Federica Coco, alla letteratura cameristica tardo-romantica affrontata sia dai pianisti Vincenzo Galassi, Rachele Biancofiore e Alessandro Papa, così come dalla clarinettista Martina Giungato, dalle violoncelliste Marcella Cipriani e Alessandra Fanelli, e dal violinista Eliseo Placentino. Si susseguiranno inoltre gli approcci al Novecento ricchi di influssi del repertorio jazzistico affidati al sassofonista Antonio Lamarca, al pianista Simone Niro e al trombettista Michele De Letteriis, l’elegante espressività neoclassica di inizio Novecento proposta dall’oboista Martina Castellucci e dal cornista Vincenzo Totta, senza dimenticare in apertura il 5 giugno, l’originalissimo e affascinante repertorio contemporaneo del duo flauto e fisarmonica costituito da Maria Concetta Guglielmo e Giuseppe Di Paola.

Il gran finale

L’ultimo concerto, il 14 giugno, vedrà esibirsi proprio il maestro Francesco Mastromatteo in duo con Andrew Wright, pianista americano attivo in Nord Europa. Il duo Mastromatteo-Wright celebra in questa occasione 15 anni di attività concertistica in ensemble, a suggello della felicità rappresentata dalla stabilità dei legami artistici alla base dell’unicità dell’arte della Musica da Camera.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version