Manchette
sabato 5 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Piazze e arene, Zero e Vasco aprono la lunga stagione dei concerti in Puglia

Non c’è estate che si rispetti senza arene, stadi e piazze che si riempiono di musica e note. Meta turistica dai numeri in costante crescita, la Puglia quest’anno si consolida anche come destinazione per appassionati di grandi concerti e si prepara all’accoglienza con un cartellone di richiamo capace di accontentare età e gusti diversi. Il ricchissimo programma di eventi parte col botto con Renato Zero allo Stadio della Vittoria a Bari con il doppio appuntamento di venerdì 14 e domenica 16 giugno.

I due concerti-evento saranno l’occasione per ascoltare dal vivo, accanto alle canzoni che hanno segnato l’ultracinquantennale carriera musicale dell’eclettico artista romano (tra grandi classici e perle rare), i brani contenuti nell’ultimo album “Autoritratto”, pubblicato lo scorso dicembre per Tattica: si tratta di un’avvincente traversata in 13 tracce guidata dalle sue visioni uniche e dalla straordinaria abilità di raccontare e raccontarsi attraverso la propria arte.

Il 25 e 26 giugno, con repliche il 29 e 30, lo stadio San Nicola di Bari si prepara ad abbracciare un’altra grande star del panorama pop-rock italiano, Vasco Rossi. Il capoluogo pugliese è stato scelto dall’artista emiliano tra le tappe del 2024, che segnano il grande ritorno per i live in Italia. Cantautore italiano tra i più popolari e amati di sempre, Blasco inizia la sua carriera nel 1978, ha prodotto oltre 20 album in studio, 10 album live e 4 raccolte.

Dal 19 al 23 giugno a Taranto torna il Medimex, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds. Anche quest’anno, la manifestazione, sostenuta da SIAE, propone grandi concerti internazionali e appuntamenti per i professionisti della musica e per il grande pubblico che in questa edizione ruoteranno intorno all’intelligenza artificiale. In programma due serate di concerti nella Rotonda del Lungomare di Taranto: sabato 22 giugno The Smile, il gruppo di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead con Tom Skinner, e domenica 23 giugno The Jesus and Mary Chain, band culto degli anni Ottanta che quest’anno celebra 40 anni di attività, e la band inglese Pulp.

Sono invece 20 i grandi eventi per i 20 anni del Locus festival, in Puglia tra il 28 giugno ed il 14 agosto 2024, con uno speciale extra l’8 ottobre che si svolgerà tra i comuni di Bari, Alberobello, Minervino Murge, Ostuni, Fasano, Locorotondo. Sabato 29 giugno il Locus Festival si sdoppia, esemplificando al meglio la sua versatilità. Alla Rotonda di via Paolo Pinto il festival cala due assi della scena rap italiana: Salmo & Noyz Narcos, saranno sul palco che volge lo sguardo al lungomare di Bari con le tracce del loro joint-album “CVLT”, un disco fiero che trasuda autenticità, potenza e credibilità in ogni barra e in ogni produzione. In contemporanea sempre il 29 giugno, all’interno di uno scrigno magico e prezioso come il Teatro Petruzzelli, arriva il magnetico cantautore, chitarrista e attore irlandese Glen Hansard. Dagli esordi come frontman dei The Frames e l’apparizione nel film di culto “The Commitments” alle sperimentazioni folk rock nel duo The Swell Season, fino all’ultima fatica discografica “All That Was East Is West Of Me Now”: la voce dell’artista dublinese rappresenta una vera e propria gemma per questa edizione del Locus.

Domenica 30 giugno si chiude la tre-giorni barese del festival con un concerto leggendario: da Glasgow tornano in terra pugliese per un’unica data nel Sud Italia i Simple Minds, capitanati dalla voce inconfondibile di Jim Kerr e dal talento distintivo del chitarrista e polistrumentista Charlie Burchill.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli