Manchette
lunedì 15 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Sammichele di Bari, pasquetta e zampina tra i borghi medievali

In occasione della Pasquetta ritorna con grandi novità “Pasquetta & Zampina”, l’evento annuale ad ingresso libero che trasforma il centro cittadino di Sammichele di Bari in un mega barbecue a cielo aperto, l’ideale per trascorrere una briosa e confortevole esperienza fuori porta tutta da vivere all’insegna del buon cibo e della spensieratezza.

Grande l’attesa degli addetti ai lavori “orfani” dell’annullamento dell’edizione scorsa a causa del tempo avverso, la cui determinazione preannuncia una Pasquetta decisamente esplosiva, ricca di contenuti e attività d’ogni genere. Un programma decisamente in grande fermento che regalerà ai visitatori un’area pic-nic presso il giardino del Castello Caracciolo che per l’occasione diventerà il luogo ideale dove spaparanzarsi al sole ascoltando buona musica e magari cimentarsi in qualche attività ludica.

Piazze e stradelle saranno nuovamente travolte sin dal mattino dal profumo delle braci accese, pronte a celebrare la gustosissima Zampina proposta per l’occasione in invitanti panini farciti. Delle vere e proprie aree degustazione saranno pronte ad accogliere turisti e avventori in prossimità delle bracerie e delle attività gastronomiche del luogo all’ombra del Castello Caracciolo, sede del Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco”, che sarà possibile visitare insieme alla graziosa Chiesetta della Maddalena.

In alternativa all’offerta di “cibo di strada”, sarà possibile gustare comodamente i classici menù presso tavolate imbandite all’aperto o all’interno delle caratteristiche salette.

Un binomio vincente quello tra gastronomia e divertimento che si potenzia quest’anno nel suo programma e che vede un ampliamento dell’area interessata all’evento, con diverse conferme tra attività culturali, esperienziali e didattiche, concepite per soddisfare le aspettative di tutti.

Visite guidate, escursioni, attività sportive, esposizioni artistiche, collezionismo, laboratori ludico didattici, giochi, green aree attrezzate, concerti, dj set, gonfiabili, luna park e spettacoli, renderanno il Lunedì dell’Angelo una giornata indimenticabile. Il programma del gusto, oltre al panino con la Zampina, la focaccia a libro, prevede primi piatti, pizze, panzerotti, dolci, gelati e tanto altro proposto da esperti gastronomi.

L’obiettivo rimane quello di promuovere in rete il panorama culturale e turistico del territorio, valorizzandone tutte le peculiarità, nel rispetto dell’ambiente e dell’essenzialità, dando così vita ad una vetrina partecipata per la gioia di turisti e visitatori. Una Pasquetta diversa, da vivere in spensieratezza sino al tramonto.

Pasquetta & Zampina si impegna a condividere la mission socio-ambientale del progetto “è peccato”, promosso dall’associazione Trullando e si ripropone con un format concepito per stimolare il contatto umano e la convivialità di piazza. Concetti, questi, che diventano obiettivi pienamente condivisi dalla corposa rete di associazioni coinvolte, dai partner e dagli operatori locali insieme al Comune di Sammichele di Bari, dal 2023 riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli