Manchette
domenica 6 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Trani, Ray Gelato porta il suo swing a Palazzo Beltrani: «Meraviglioso tornare in Puglia»

«È sempre meraviglioso tornare in Puglia. Amiamo l’Italia e la sua gente. Non vediamo l’ora di incontrare i nostri fantastici fans e di portare il nostro swing a Trani». Così il re dello swing, Ray Gelato, scalda i motori alla vigilia del suo concerto di stasera a Trani, per la rassegna “Jazz a Corte” al Palazzo delle Arti Beltrani. Grande carica ed immenso talento al servizio di uno show brillante, questo l’ingrediante principale del musicista, pronto ad incantare la Corte ‘Davide Santorsola’, insieme alla prestigiosa ensemble dei “The Giants”.

Il protagonista

Il celebre sassofonista e cantante britannico ha riscoperto con successo lo spirito giocoso e scanzonato della musica in voga negli anni Quaranta e Cinquanta, facendone il suo punto di forza, fluttuando tra le vibrazioni swing, influenzato dai grandi crooner e interpreti come Nat King Cole e Frank Sinatra, Cole Porter e Louis Prima, Sammy Davis Jr. e Louis Jordan. L’orecchio del musicista però non prescinde dalla tradizione italiana: nei suoi arrangiamenti sono tanti i riferimenti a Buscaglione, Carosone, Rabagliati e Natalino Otto. Numerosissimi i successi che riecheggiano nella mente dei fan, cantati proprio dalla sua voce inconfondibile.

Le canzoni

Nel suo repertorio “Tu vuo’ fa l’americano”, “Just A Gigolo”, “O Marie”, “Everybody Loves Somebody”, “Carina”, “I Ain’t Got Nobody”, “That’s Amore”, “Just One of Those Things”. È stato inoltre autore di tante colonne sonore hollywoodiane come ‘Inventing The Abbotts’, ‘No Reservations’ e ‘The Perfect Man’. Nel 2022 il suo brano originale ‘Ding Ding’ è stato inserito nel film ‘Lamborghini’ e nella serie tv ‘Godfather of Harlem’. Artista dai molteplici talenti, Ray si è esibito nei migliori club, palchi e festival internazionali, tra cui Montreal, Birdland di New York, il Blue Note (Milano e di New York) e, ancora nella grande mela, The Lincoln Centre. Oltre ad essere una presenza costante a Umbria Jazz, il leggendario “godfather of swing” è ospite fisso del famoso Ronnie Scott di Soho. Adesso arriva in Puglia ed è pronto a far innamorare Trani con le sue note.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli