Manchette
sabato 20 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

«Aprite bene gli occhi»: Lino Banfi testimonial d’eccezione contro le truffe agli anziani – VIDEO

Il nonno d’Italia scende in campo per mettere in guardia i suoi coetanei dalle truffe che diventano sempre più frequenti ai danni di persone anziane, spesso sole e fragili.

Lino Banfi è il testimonial d’eccezione della nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione lanciata dai Carabinieri con l’obiettivo di prevenire il fenomeno che, se non provoca danni fisici, sicuramente lascia strascichi in chi si vede raggirato da persone che fanno leva su quanto gli anziani hanno di più caro: i loro familiari.

La campagna di sensibilizzazione ha l’obiettivo di informare gli anziani sui pericoli delle truffe più diffuse; fornire consigli pratici per difendersi dai raggiri; rassicurare gli anziani che non sono soli e che possono contare sull’Arma dei Carabinieri.

Spot, locandine e opuscoli informativi saranno diffusi capillarmente sul territorio, per raggiungere il maggior numero di persone possibile. Lino Banfi, con il suo stile inconfondibile e la sua simpatia, sarà il protagonista di uno spot tv che andrà in onda sui canali Rai e sui social media.

Le stazioni dei Carabinieri, presidi di sicurezza diffusi in tutto il Paese, saranno come sempre in prima linea per la buona riuscita della campagna. I militari continueranno a organizzare incontri informativi presso centri per anziani, associazioni e parrocchie, distribuiranno materiale informativo e saranno a disposizione per rispondere a domande e dubbi.

Contestualmente al lancio della campagna di sensibilizzazione, i Carabinieri hanno diffuso anche alcuni consigli utili, rivolti agli anziani, per prevenire i tentativi di truffe: non aprire la porta a sconosciuti; diffidare da chi si presenta come un operatore di un servizio pubblico; non divulgare dati personali o numeri di conto correnti online o al telefono; in caso di dubbi contattare il numero unico per le emergenze (Nue) 112; consultare il sito Carabinieri.it per informazioni sulle principali tipologie di truffe.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli