Home Italia Le celebrità in visita nei musei: la strategia è vincente «I numeri...

Le celebrità in visita nei musei: la strategia è vincente «I numeri su TikTok si traducono in visite reali»

“Il Future Nostalgia Tour” di Dua Lipa è iniziato lo scorso febbraio con diverse tappe in moltissimi Paesi del mondo, compresa l’Italia. Arrivata nel Bel Paese a fine maggio, la regina del pop ha deciso di concedersi un tour artistico agli Uffizi, portando con sé un discreto engagement mediatico a vantaggio del museo fiorentino: su TikTok è stato infatti raggiunto e superato il milione di like grazie al video dedicato alla sua visita.

Per offrire una panoramica più ampia sull’eco mediatico raggiunto, Ansa e DataMediaHub hanno analizzato le conversazioni online precedenti e successive alla sua visita del 29 maggio (l’arco temporale è stato dal 25 al 31 maggio).

Come riporta l’agenzia di stampa, le citazioni online italiane relative alla cantante sono state circa 9 mila mentre quelle per gli Uffizi 1500.

Ciò che è emerso dall’analisi è stato che l’attenzione mediatica in quella settimana era tutta puntata su Dua Lipa più che sul museo in sé.

Le conversazioni online, infatti, hanno visto impegnate circa 71.000 persone per la cantante (tra like, reaction, commenti e condivisioni) e poco meno di 14.000 per il museo.

Sia su Facebook che Instagram, infatti, i post dell’artista relativi alla visita non sono stati quelli con un maggior punteggio di engagement.

Tuttavia, questi dati possono portare (come già successo) a un incremento delle visite future. «I numeri dei giovani che vediamo sui social si traducono in visite reali al museo: in questo sta il vero successo degli Uffizi su TikTok – ha dichiarato il direttore della galleria fiorentina Eike Schmidt – I ragazzi e le ragazze scoprono le nostre opere sui social e poi vengono a conoscerle dal vero. Questo è confermato dall’aumento della loro presenza in Galleria e da una partecipazione sempre più forte alle nostre iniziative didattiche».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version