Manchette
venerdì 23 Febbraio 2024
Manchette

Moretti debutta a teatro. Al Mercadante di Napoli dirige “Diari d’amore”

Napoli è pronta a ospitare Nanni Moretti, che salirà per la prima volta sul palco del teatro Mercadante per un doppio appuntamento. Il regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano sarà protagonista martedì 9 gennaio alle 21 del reading “Nanni Moretti legge Sillabari di Goffredo Parise”. Da mercoledì 10 a domenica 21 gennaio, invece, andrà in scena con lo spettacolo, nonché suo esordio alla regia teatrale, “Diari d’amore”, composto da “Dialogo/Fragola e panna”, due commedie della scrittrice Natalia Ginzburg.

“Sillabari” di Goffredo Parise è una raccolta di racconti brevi dedicati a quei sentimenti umani essenziali che, disposti in ordine alfabetico, compongono una sorta di dizionario: delle narrazioni controcorrente, frutto di una fulminante riduzione agli elementi primi della realtà, in grado di evocare un intero mondo perduto.

L’opera prende il via nel 1971 con il racconto “Amore” pubblicato sul Corriere della Sera, dove usciranno anche i successivi ventuno di una prima raccolta, dalla lettera A alla lettera F, pubblicata alla fine del 1972 da Einaudi. Tra il 1973 e il 1980, invece, Parise scrive una seconda serie, da “Felicità” a “Solitudine”, composta da altri trentadue racconti e pubblicata da Mondadori con il titolo “Sillabario n. 2”, con cui l’autore ha vinto il Premio Strega del 1982. Nel 1984 le due raccolte vengono riunite in un unico grande volume: “Sillabari”, di cui Moretti proporrà una personale selezione.

Per il secondo appuntamento, invece, al fianco di Nanni Moretti, che si cimenta nella sua prima regia teatrale con il lavoro sulle opere di Ginzburg, sul palcoscenico del Teatro Mercadante ci saranno Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli, Giorgia Senesi.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli