Manchette
martedì 2 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

A Bari la camminata degli amici di cuore al tramonto: per l’occasione screening cardiologici gratuiti per tutti

“Cor®e – La camminata degli amici di cuore al tramonto” è l’evento promosso dall’associazione Amici di Cuore Odv che si terrà sul lungomare di Bari il 30 settembre prossimo, in occasione del World Heart Day.

L’iniziativa è stata presentata stamattina a Palazzo di Città dal presidente della commissione comunale Cultura e Università, Giuseppe Cascella. Hanno partecipato l’attore Antonio Stornaiolo, il presidente di “Amici di Cuore” Vito Massari, il presidente della commissione comunale Welfare Domenico Scaramuzzi, il referente scientifico del progetto Francesco Fischetti, dell’università di Bari, il direttore sportivo della società ginnastica Angiulli Pino Noia, Anna Maria De Giosa, promotrice del progetto e la presidentessa dell’associazione Donne Medico Bari Maria Teresa Ventura.

La camminata degli Amici di Cuore al tramonto è aperta a tutti e prevede, oltre alla passeggiata assistita da medici specialisti e chinesiologi (Laureati in Scienze motorie e Sportive), anche l’effettuazione di uno screening cardiologico di base per tutti i partecipanti. Amici di Cuore inoltre opera da diverso tempo attraverso una serie di iniziative locali e nazionali grazie alla presenza di suoi rappresentanti nel consiglio direttivo del coordinamento nazionale associazioni Conacuore.

Le malattie cardiovascolari, ha sottolineato Cascella, «rappresentano la prima causa di morte nel nostro paese. In questo contesto, il World Heart Day, con le sue passeggiate, è un modo per tutti, e soprattutto per le persone anziane, di prendersi cura, in modo semplice, del proprio cuore, con innumerevoli vantaggi: ridurre il sovrappeso e i livelli di colesterolo, migliorare la circolazione sanguigna, ripristinare il tono muscolare. Tenendo presente che il movimento è indicato anche per diabetici e ipertesi, senza limiti di età».

Vito Massari ha ricordato che «Amici di Cuore da circa un decennio opera con successo nel campo delle patologie cardiovascolari attraverso iniziative di prevenzione e di informazione sanitaria e, con l’aiuto del comitato scientifico, di attuazione di attività assistenziali individuali gratuite e di prestazioni socio sanitarie e di formazione. Nostro obiettivo – ha aggiunto – è anche poter partecipare attivamente alle scelte di politica sanitaria regionali offrendo il nostro know how a enti locali e aziende sanitarie».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli