Manchette
venerdì 1 Marzo 2024
Manchette

Alta velocità: progetto da 47,2 milioni di euro per la nuova fermata Foggia Cervaro

Via libera alla realizzazione della nuova fermata per treni ad alta velocità di Foggia Cervaro, sulla linea che collega il capoluogo dauno a Caserta.

Il progetto definitivo è stato approvato in conferenza dei servizi.

Si tratta di un progetto di 47,2 milioni di euro e che, dopo la sua validazione, prevede l’avvio delle procedure negoziali: «Un ulteriore importante passo nello sviluppo degli interventi di Rete ferroviaria italiana nel Comune di Foggia», spiegano da Rfi.

L’attivazione della nuova fermata, nell’area sud-orientale della città, è prevista entro giugno 2026 e consentirà ai treni da e per Roma e Napoli di servire il capoluogo dauno «senza effettuare il movimento di ingresso uscita nell’attuale stazione di Foggia, riducendo di fatto i tempi di percorrenza e aumentando al tempo stesso l’accessibilità al sistema ferroviario».

Nell’ambito del progetto è prevista anche «la realizzazione di tronchini di attestamento dei treni regionali nella stazione di Cervaro, che garantirà una più agevole gestione della circolazione».

L’opera, funzionale anche al futuro collegamento Napoli-Bari, consentirà inoltre «di incrementare il numero di treni passeggeri e merci e di migliorare la gestione del traffico ferroviario nel nodo di Foggia».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli