Manchette
domenica 3 Marzo 2024
Manchette

Amiu, inaugurato a Bari il nuovo centro di raccolta comunale in via Martin Luther King

Il nuovo centro comunale di raccolta Amiu in via Martin Luther King è operativo da questa mattina. Sono giunti a conclusione i lavori, avviati lo scorso autunno, per la sua ristrutturazione. L’intervento ha permesso di trasformare il deposito zonale al quartiere Poggiofranco nel primo centro comunale di raccolta insediato nel tessuto urbano della città di Bari, che si aggiunge al CCR della zona industriale (via Accolti Gil) nel compendio gestito da Amiu Puglia e ai tre centri mobili, attivi sul territorio comunale.

Le aree interne sono state suddivise per funzionalità, in modo da garantire l’assenza di interferenze tra la presenza dei cittadini e le attività di funzionamento del deposito zonale. La progettazione delle opere e i lavori di realizzazione, affidati mediante procedure pubbliche, sono stati interamente finanziati nell’ambito del PON METRO 2014-2020 per un valore di 660mila euro.

Nello specifico, nel nuovo CCR di via Martin Luther King, potranno essere conferite le seguenti tipologie di rifiuti: abbigliamento, batterie ed accumulatori, bombolette spray, elettrodomestici, imballaggi di carta e cartone,

imballaggi di vetro, ingombranti, lastre e oggetti di vetro, legno, materiale ferroso, medicinali scaduti, sfalci e potature, toner e cartucce, vernici, neon, olio minerale, olio vegetale, plastica e metalli, plastica rigida, pneumatici fuori uso, rifiuti biodegradabili di cucine e mense, rifiuti misti da attività di demolizione (escluso eternit, provenienti solo da piccoli interventi effettuati in ambito domestico).

L’accesso al CCR sarà consentito a tutte le utenze Tari del Comune di Bari che saranno riconosciute con innovativi sistemi informatici sviluppati internamente da Amiu Puglia. L’informatizzazione di tutti i centri di raccolta (sia quelli mobili che quelli fissi) rappresenta un ulteriore obiettivo di Amiu Puglia che consentirà, nel corso del 2024, di traguardare gli obiettivi di tracciabilità richiesti dalla norma, di essere in linea con le previsioni di qualità definite da Arera, e di porre in essere le basi per una solida contabilizzazione dei rifiuti conferiti da parte delle Utenze anche ai fini dell’eventuale applicazione della tariffazione puntuale. La struttura sarà aperta dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 19.30 e la domenica dalle 7.30 alle 13.

«Il CCR di via Martin Luther King costituisce un importante supporto per ottenere una raccolta differenziata ogni giorno migliore, che è obiettivo prioritario per la nostra Azienda, impegnata a raggiungere il 65% sul territorio della città di Bari entro il 2026 – ha dichiarato il presidente di Amiu Puglia, Paolo Pate – Si tratta dunque di un ulteriore, fondamentale, passaggio nell’efficientamento dei servizi offerti ai cittadini, soprattutto grazie alla collocazione al quartiere Poggiofranco, centrale e facilmente raggiungibile anche dalle altre parti della città. Fermi restando il CCR della Zona industriale e i centri mobili dislocati sul territorio cittadino, sono certo che questa struttura costituirà un punto di riferimento per i cittadini, che potranno utilizzarlo per conferire i propri rifiuti in base alle necessità. Anche per questo CCR, così come per quello della Zona industriale, Amiu Puglia garantirà l’apertura per tutta la settimana, dal lunedì al sabato senza interruzioni, fino al tardo pomeriggio, e anche la domenica, per tutta la mattinata, così da permettere ai cittadini con particolari necessità, di conferire quando è loro più comodo».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli