Manchette
domenica 3 Marzo 2024
Manchette

Bari, al quartiere San Paolo la biblioteca più grande della rete Colibrì. L’inaugurazione con Mario Desiati

È stata inaugurata nel quartiere San Paolo di Bari l’undicesima biblioteca della rete del progetto Colibrì.

La struttura, parte dell’istituto comprensivo “Grimaldi-Lombardi”, è la prima biblioteca del quartiere e ha preso vita grazie all’Ats formata dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut in partnership con la fondazione Giovanni Paolo II onlus, che la gestiranno fino a dicembre 2026.

La presentazione è avvenuta oggi alla presenza, tra gli altri, della presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone, dell’assessora all’Educazione del Comune di Bari Paola Romano e dello scrittore premio Strega, Mario Desiati.

La biblioteca è stata progettata dallo studio di architettura Mao di Roma e si estende per circa 860 metri quadrati sviluppati su tre livelli, con sale di consultazione fornite di postazioni pronte ad accogliere anche i dispositivi informatici, schermi a soffitto, una sala comune nel centro della struttura e sale riunioni utilizzabili anche per laboratori artistico-culturali. Presenti, infine, anche sale archivio.

Al momento la biblioteca è fornita di un ampio catalogo di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, con fumetti e albi illustrati.

Inoltre c’è una selezione di narrativa per adulti e una selezione di libri in Braille per gli ipovedenti.

«È un grande progetto sulla base del bando che come Regione abbiamo voluto sulle community library – ha spiegato Capone -. Sono biblioteche di comunità dove ognuno può sentirsi a casa e crescere con la cultura».

L’assessora Romano ha sottolineato la volontà dell’amministrazione comunale «che questa biblioteca sia la casa del sapere, un luogo nel quale le persone, e anche i più piccoli, possano trovarsi, stare insieme, avere relazioni e al tempo stesso appassionarsi alla lettura».

Romano ha spiegato che la struttura «sarà aperta fino a tardi, in inverno fino alle 20 e in estate con orari ancora più dilatati ed è affidata a realtà del territorio che si sono distinte a livello nazionale per l’educazione e la passione per i libri».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli