Manchette
domenica 22 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Barletta, pronta la nuova ala del pronto soccorso: al Dimiccoli altri 10 posti per l’urgenza

Sarà inaugurata domani mattina alle ore 12 la nuova ala del pronto soccorso dell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta, diretto dal dottor Giuseppe Dipaola. I lavori strutturali, all’interno del pronto soccorso, sono stati effettuati senza interrompere mai le attività e attualmente ci sono altri lavori in corso nella parte d’ingresso dell’ospedale; questo dato è fondamentale perché significa non privare l’intero territorio dell’assistenza di primo soccorso. La nuova ala è dotata di 10 posti letto di Medicina d’Urgenza, di cui 6 a vocazione subintensiva cioè per pazienti con problematiche respiratorie o cardiologiche e 6 posti letto di Osservazione Breve Intensiva. L’ala ospita anche il telecomandato per esami radiologici d’urgenza e una Tac di 128 slices: a Barletta è attiva l’Unità operativa di Radiologia d’Urgenza di cui è responsabile il dottor Nicola Fioretto. La Tac di 128 slices è attiva h24: se di notte, ad esempio, un paziente ricoverato ha bisogno di una tac d’urgenza, può essere effettuata in pronto soccorso. Quindi non serve solo al paziente esterno che arrivi in pronto soccorso ma anche ad un paziente ricoverato in caso di urgenza, cioè nelle ore in cui la Tac in radiologia non è operativa. Il radiologico era stato inaugurato nel 2019 ed in quell’occasione era stata anche presentata anche un’apparecchiatura che consente in tempi rapidissimi di inviare in laboratorio analisi direttamente il campione. Questo processo velocizza di molto l’attività del pronto soccorso. Nell’ospedale di Barletta è inoltre attivo il “fast-track” a gestione infermieristica: quando il paziente arriva in pronto soccorso, l’infermiere effettua il triage; ci sono degli infermieri esperti che possono autonomamente inviare il paziente in valutazione specialistica senza bisogno che ci sia una valutazione da parte del medico di pronto soccorso.
Il pronto soccorso è dotato di Naa (Nucleo Assistenziale Avanzato) con una disponibilità di 6 posti letto. Si tratta di poltrone di assistenza che servono ad effettuare il monitoraggio del paziente e a valutarlo più attentamente quando arriva in pronto soccorso.
Parteciperanno all’inaugurazione di domani: Michele Emiliano il Presidente della Regione Puglia, Rocco Palese l’Assessore regionale Politiche della Salute, Vito Montanaro il Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Tiziana Dimatteo la Direttrice Generale della Asl Bat, Alessandro Scelzi il Direttore Sanitario della Asl Bat ed Ivan Viggiano il Direttore Amministrativo della Asl Bat.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli