Manchette
lunedì 27 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Basilicata, entro tre anni conclusi i lavori sulla ss18 a Maratea: in estate la strada apre

È di 60 milioni di euro il finanziamento per la Basilicata e in particolare per gli interventi sulla strada statale 18 a Maratea in provincia di Potenza. Lo rende noto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli, che ha presentato il contratto di programma 2021-2025 siglato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dall’Anas.

Il finanziamento, previsto dalle assegnazioni delle leggi di bilancio 2023 e 2024, è destinato ai lavori di eliminazione del pericolo di caduta massi, dopo la frana che il 30 novembre 2022 isolò il paese.

«Per la Basilicata – spiega Morelli – sulle infrastrutture sono stati previsti 771 milioni per la manutenzione straordinaria e due miliardi per la realizzazione di nuove opere. Ad oggi sono stati assegnati 44 milioni dalla legge di bilancio del 2021 e 2022 e aggiunti altri 60 dal governo Meloni e dal ministro Salvini, esclusivamente per gli interventi a Maratea».

Il responsabile di Anas Basilicata, Carlo Pullano, conferma che «la soluzione definitiva per Maratea si realizzerà con la costruzione della galleria, la cui progettazione è già partita. I lavori si concluderanno entro tre anni, ma la strada entro l’inizio dell’estate sarà riaperta».

Nel dettaglio, alla Basilicata sono stati già assegnati oltre 200 milioni per una serie di interventi tra i quali quelli relativi alla strada statale 95 di Brienza (Potenza), alla 658 Potenza-Melfi, all’Autostrada del mediterraneo, all’itinerario Pollino-Murgia, all’itinerario Salerno-Potenza-Bari.

«Il parco delle infrastrutture italiano – conclude Morelli – è ‘anzianotto’. Il Governo sta prestando particolare attenzione alla manutenzione straordinaria per capire se è opportuna farla o procedere a realizzazione di nuove opere. Abbiamo messo a disposizione 2,1 miliardi di euro, in questa fase sono 65 gli interventi prioritari sbloccati per quasi otto miliardi che possono essere appaltati entro l’anno». 

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli