Manchette
sabato 20 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bimbo di 6 anni in pericolo di vita. L’imbarco speciale del trasporto aereo da Bari a Roma|VIDEO

È stato trasferito ieri pomeriggio un bambino di 6 anni in imminente pericolo di vita da Bari a Roma. L’imbarco su un velivolo da trasporto tattico C -130J dell’Aeronautica Militare. Dopo l’atterraggio presso l’Aeroporto di Ciampino, l’ambulanza ha continuato il suo viaggio verso l’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.

Il velivolo, messo a disposizione dall’Aeronautica Militare su richiesta della Prefettura di Bari al Comando Operazioni Aerospaziali, è partito dalla base della 46ma Brigata Aerea di Pisa e ha imbarcato direttamente l’ambulanza proveniente dal Policlinico di Bari, con a bordo il piccolo paziente e l’equipe medica.

Il C-130J ha invece fatto rientro a Pisa, tornando subito disponibile per possibili nuove attivazioni. La 46ma Brigata Aerea di Pisa è uno dei Reparti dell’Aeronautica Militare che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni, insieme al 31mo Stormo di Ciampino, il 14mo Stormo di Pratica di Mare e agli elicotteri del 15mo Stormo di Cervia. I Reparti di volo sono infatti a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli