Manchette
martedì 28 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bloccata l’assunzione degli specializzandi nell’Asl Brindisi, Amati: «Intervenga il rettore»

Nei presidi sanitari di Brindisi, Francavilla, Fasano e Ostuni mancano radiologi e l’Asl vorrebbe assumere oltre 20 specializzandi con un avviso pubblico ma, stando a quanto riferisce il consigliere regionale Fabiano Amati, «non può farlo» perché «il direttore della scuola di specializzazione non autorizza la sottoscrizione del contratto, nonostante tale autorizzazione non sia prevista da alcuna legge».

Amati sottolinea che è «tutto riportato nero su bianco in un atto di ricognizione effettuato dall’Asl su mia richiesta».

Il commissario regionale di Azione ha «scritto al rettore dell’Università di Bari, Stefano Bronzini, per denunciare l’accaduto e per chiedergli di spiegare a tutti i direttori delle scuole di specializzazione il ruolo virtuoso dell’Università e delle scuole per sopperire alle carenze d’organico, così come previsto dalla legge».

Per Amati «non si può eludere una legge statale di sistema, come quella che autorizza il lavoro degli specializzandi nei presidi ospedalieri, per motivi allo stato oscuri e comunque non contemplati dalla legge. Conto all’intervento immediato del rettore, così da rendere possibile nelle prossime ore la sottoscrizione del contratto e, soprattutto, la garanzia di poter erogare le prestazioni sanitarie ai malati», conclude il consigliere regionale pugliese.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli