Home News Ciclismo, mondiali di Glasgow. Emiliano: «WeAreInPuglia sulla maglia degli azzurri»

Ciclismo, mondiali di Glasgow. Emiliano: «WeAreInPuglia sulla maglia degli azzurri»

«Il #WeAreInPuglia sulla maglia della nazionale italiana è il segno di quanto la Puglia si senta parte di una storia e quanto la nostra regione punti sul turismo in bicicletta per il suo futuro». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenenuto alla conferenza stampa di presentazione dei mondiali di Glasgow, i primi multievent della storia del ciclismo.

Nella giornata di oggi i Ct Daniele Bennati, Marco Velo e Paolo Sangalli, alla presenza delle massime autorità federali, del presidente della regione Puglia Michele Emiliano e della regione Toscana Eugenio Giani, del presidente di IP Ugo Brachetti Peretti e ospite d’onore Vincenzo Nibali, hanno ufficializzato i nominativi della squadra Elite e Crono in gara dal 6 agosto.

«Una storia bellissima – continua Emiliano – che passa dai legami costruiti tra Regione Puglia e Federazione ciclistica in tanti anni di lavoro. Un vissuto che riporta la mia mente a tanti momenti significativi, ad esempio al 2009, quando è nata la prima scuola di ciclismo pugliese riconosciuta dalla Federazione Italiana, diventata poi un’eccellenza nazionale, grazie alla sinergia con il grande Franco Ballerini».

Dal 3 al 13 agosto verranno assegnate le maglie iridate di tutte le discipline, comprese quelle del paraciclismo. La Federazione Ciclistica Italiana sarà presente all’evento con oltre 150 atleti (153) e in oltre 100 gare per una trasferta che si annuncia impegnativa dal punto di vista sportivo e logistico. Tra i primi titoli che verranno assegnati sono quelli Downhill, il 4 agosto, nella località di Fort Williams, con le categorie juniores. La mattina del 3 agosto comincia il torneo della pista, con le qualifiche dell’inseguimento a squadre maschile, nel quale l’Italia correrà per i titoli e il ranking olimpico.

«La Puglia – spiega Emiliano – continua ad investire sulla creazione di percorsi ciclabili e cicloturistici, sposa pienamente la filosofia che accompagna questo grande sport, gioisce nel vedere tanti giovani appassionarsi alle due ruote e grandi campioni come Moser, Argentin, Fondriest, Bugno, Cipollini, Bettin, Ballan amare la nostra terra da vivere in bicicletta»

Sarà Matteo Trentin il capitano azzurro ai Mondiali di Glasgow. Lo ha annunciato il ct Daniele Bennati. La squadra azzurra sarà composta da Andrea Bagioli (Soudal-Quick Step), Filippo Baroncini (Lidl-Trek), Alberto Bettiol (EF Education-Easypost), Daniel Oss (Totalenergies), Andrea Pasqualon (Bahrain Victorious), Lorenzo Rota (Intermarché-Circus -Wanty), Kristian Sbaragli (Alpecin-Deceuninck), Matteo Trentin (Uae Team Emirates), Simone Velasco (Astana Qazaqstan).

Bennati ha poi annunciato che Filippo Ganna (Ineos Grenadier) parteciperà invece alla cronometro insieme a Mattia Cattaneo (Quick Step). Mentre tra le donne Elisa Longo Borghini salterà la prova in linea di ciclismo femminile ai Mondiali di Glasgow a causa di un infortunio.

Pertanto il ct Paolo Sangalli ha convocato: Elisa Balsamo (Trek-Segafredo), Ilaria Sanguineti (Trek Segafredo), Chiara Consonni (G.S. Fiamme Azzurre/Uae Team), Elena Cecchini (G.S. Fiamme Azzurre/Team Sd Worx), Silvia Persico (Uae Team), Eleonora Gasparrini (Uae Team), Soraya Paladin (Canyon Sram Racing), Barbara Guarischi (Team Sd Worx), Vittoria Guazzini (G.S. Fiamme Oro/Fdj-Suez).

Obiettivo ripetere quanto realizzato lo scorso anno con ben 4 titoli conquistati. Il torneo strada parte il 5 agosto con le prove in linea juniores e si concluderà il 13 agosto con la prova Donne Elite. Il 6 agosto, oltre alla prova in linea elite, si assegneranno anche i titoli marathon, primi appuntamenti del MTB in località Tweed Valley (il 12 agosto le prove XCO per elite).

Di scena, come ricordato, anche il paraciclismo, con il torneo di pista in contemporanea con il ciclismo, e cronometro e strada, dal 9 al 13 agosto in località Dumfries & Galloway. Il settore paraciclismo lo scorso anno ha portato in dote ben sei titoli mondiali.

Il 12 e 13 agosto si terranno le gare del BMX Race, disciplina olimpica, così come il Freestyle (titolo assegnato il 6 agosto). Mentre l’incontro di oggi è stata anche l’occasione per presentare due nuovi partner federali che accompagneranno la Federazione nei prossimi anni e che hanno scelto di essere vicino alle nostre Nazionali già in questo importante impegno iridato.

«Ringrazio la Regione Puglia e IP per il sostegno che hanno deciso di darci -ha ricordato nel suo intervento il presidente Dagnoni- in un momento così importante e decisivo per la stagione. In dieci giorni i nostri atleti cercheranno di raggiungere il risultato che vale una carriera. Si tratta del passaggio più importante della stagione per molti di loro e sono certo che ce la metteranno tutta per confermare il nostro Paese ai vertici del movimento. Questi mondiali assumono un valore particolare anche perché fondamentali in ottica olimpica, sia per i ranking internazionali che dal punto di vista della ricerca e dei materiali. Per questo motivo ci tengo a ringraziare anche i tanti partner tecnici che in questi mesi si stanno impegnando a fondo per mettere i nostri atleti nelle condizioni di ben figurare. Insieme rappresentiamo l’Italia nel mondo e questo è un ulteriore motivo di orgoglio e sprone a mettere tutto il nostro impegno per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati».


NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version