Home Puglia Bari Comunali a Bari, sei liste a sostegno di Laforgia: «Candidati scelti con...

Comunali a Bari, sei liste a sostegno di Laforgia: «Candidati scelti con estrema cura»

Sono sei le liste a sostegno della candidatura di Michele Laforgia a sindaco di Bari per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.

Si tratta di Bari bene comune, Bari città d’Europa, Generazione urbana, Laforgia sindaco, Movimento 5 stelle e Partito comunista italiano. Le liste saranno presentate sabato prossimo, 11 maggio alle 12 nella sede del Comitato elettorale di via Melo 1.

Le liste, si legge in una nota dell’ufficio stampa di Michele Laforgia, sono state «selezionate con estrema cura», i loro «componenti sono stati scelti tra i tanti cittadini che in questi anni e negli ultimi mesi hanno deciso di sposare un progetto: quello di una Bari migliore, più giusta, più verde, con più diritti».

Laforgia sindaco

La lista Laforgia sindaco raccoglie, è spiegato nella nota, «il mondo delle professioni, della società civile, di tutti quei cittadini che hanno scelto di mettersi a disposizione della politica per portare le loro competenze e professionalità».

Tra i candidati Roberto Voza, giuslavorista dell’Università di Bari, Alfredo Marchese, cardiologo di fama internazionale, Angela Santoro, ginecologa, impegnata nel sociale, Angelo Ceglie, operatore culturale, ideatore e direttore artistico di diverse mostre e rassegne cinematografiche.

Bari bene comune

Bari bene comune è la lista, già presente nel 2019, «che accoglie diverse sensibilità politiche, il mondo del volontariato e le diverse aree politico culturali che fanno riferimento alla coalizione».

Ci sono, insieme all’assessora al welfare Francesca Bottalico e a Danilo Cipriani, consigliere comunale uscente; il Partito per la rifondazione comunista che avrà due candidati indipendenti, Sabino De Razza e Laura Marchetti; Convochiamoci per Bari con, tra gli altri, i candidati Carlo Bruni e Rosanna Ruscelli; Titti De Simone, ex presidente del Partito democratico della terra di Bari, e Lino Pasculli, già consigliere comunale ed ex assessore nella giunta Emiliano.

Bari città d’Europa

La lista Bari città d’Europa raccorda il Partito socialista italiano e +Europa. «Una lista che fa proprie le autentiche istanze del riformismo e dell’europeismo, due elementi fondanti tramite i quali è arrivato il momento che Bari esca dal provincialismo che tutt’ora la caratterizza, per lanciarla definitivamente sullo scenario che più propriamente le compete».

Tra le candidate l’avvocatessa Patrizia Dell’Acqua, la bancaria Loredana Massafra e l’educatrice Antonia Vitale.

Generazione urbana

La lista Generazione urbana è composta da candidate e candidati under 35, ragazze e ragazzi impegnati nel sociale, nel volontariato, nello studio e nelle prime esperienze di lavoro, decisi a impegnarsi in politica. Tra loro, sono candidati Marialessia Fanelli e Giuseppe Mastromarco.

Movimento 5 stelle

La lista del Movimento 5 stelle comprende i consiglieri comunali uscenti Antonello Delle Fontane e Italo Carelli, che in questi cinque anni in opposizione si sono battuti su temi come legalità, ambiente, attuazione del decentramento amministrativo.

Tra i candidati esponenti del mondo accademico, giornalisti, persone provenienti dal mondo del volontariato e dal terzo settore, in prima linea per il contrasto alla povertà e all’emarginazione.

Partito comunista italiano

La lista del Partito comunista italiano, infine, annovera Francesco Violante, professore dell’Università di Bari, Donata Albergo, pensionata e militante storica del Partito, Nicola Ratano, attore, Emanuela Nasca, operaia, Loredana Savino, cantante-musicista e Franco De Mario, segretario regionale Pci.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version