Manchette
venerdì 14 Giugno 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Conte di nuovo in Puglia per tirare la volata al M5S: in tour il 2 e il 3 giugno

Giuseppe Conte tira la volata al Movimento 5Stelle in Puglia. Il presidente nazionale sarà nuovamente in tour i prossimi 2 e 3 giugno, a ridosso dell’apertura delle urne per le elezioni europee. Il momento centrale dell’ennesima visita del leader pentastellato nella “sua” regione sarà il 3 a Bari quando in serata parlerà a rappresentanti istituzionali, candidati, dirigenti, attivisti e cittadini all’Arena della Pace. Un luogo simbolico proprio perché dedicato al tema centrale voluto da Conte per questa campagna elettorale: la Pace, appunto. Tanto che ha scelto di scriverlo nel simbolo che le elettrici e gli elettori troveranno sulla scheda con tanto di hashtag. Un tema riferito ai tanti conflitti in atto, in particolare, come più volte sottolineato dallo stesso ex premier alla guerra in Ucraina e in Palestina.

Conte in Puglia proverà a mobilitare ancora di più i pentastellati locali dopo che gli ultimi sondaggi danno i 5Stelle in forte crescita. Addirittura una rilevazione di Bimedia di tre giorni fa attesta il Movimento nella circoscrizione sud tra il 23 e il 27. Un dato che lo proietta a essere il primo partito, tanto che molti osservatori parlano dei “5Stelle salvati dal Mezzogiorno”. A Bari, tuttavia, saranno centrali anche i temi delle elezioni comunali, previste negli stessi giorni dell’8 e 9 giugno dove i pentastellati corrono al fianco del candidato sindaco Michele Laforgia. Infatti, in tanti sperano che il traino del Movimento, sempre riferito agli ultimi sondaggi, consenta quello scatto di reni da spingere l’avvocato al ballottaggio, visto che le stesse indagini statistiche affermano che nell’eventualità di un duello con l’altro candidato del centrosinistra, Vito Leccese, sostenuto dal Pd e dai civici di ispirazione emilianea, danno vincente proprio Laforgia.

Conte, tuttavia, non dimentica la provincia natale: Foggia. Infatti, il tour in Puglia inizia proprio dalla Capitanata nella serata di domenica 2 giugno, festa della Repubblica, quando il leader pentastellato parlerà prima nel capoluogo e poi a Manfredonia, città dove i dirigenti locali si sono incartati per le comunali con un’adesione, in zona cesarini, alla candidatura a sindaco dell’ex deputato grillino Antonio Tasso, voluta proprio da Conte, il quale, dopo la tappa sul Golfo tornerà nella sua San Giovanni Rotondo, dove il mattino seguente parteciperà a una manifestazione a sostengo di Filippo Barbano, candidato sindaco dei 5Stelle, che anche in questo caso non vanno in coalizione con i dem, ma provano nella città di Conte il colpaccio da soli.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli