Manchette
venerdì 14 Giugno 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Il Nue 112 attivo in tutta la Puglia: il servizio al via anche ad Andria, Cerignola e Manfredonia

Con l’attivazione del Numero unico di emergenza europeo 112 (Nue) anche nei distretti telefonici di Andria, Manfredonia e Cerignola, a partire da domani, 28 maggio, tutta la Puglia sarà coperta dal nuovo servizio.

Le chiamate di emergenza ai numeri 112 (carabinieri), 113 (polizia di Stato), 115 (vigili del fuoco), 118 (soccorso sanitario) e 1530 (emergenza in mare) verranno prese in carico dalla Centrale unica di risposta (Cur) 112.

Il servizio Nue 112 è il Numero unico di emergenza europeo da chiamare per ogni tipo di richiesta di soccorso e a rispondere è la Cur Nue 112 afferente la struttura speciale regionale di avviamento del Nue, incardinata nel dipartimento della Protezione civile della Regione Puglia. La Cur è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e ha il compito di gestire la prima risposta alla chiamata di soccorso e di assegnarla agli Enti (centrale di risposta di secondo livello) preposti all’intervento di soccorso.

Il servizio Nue 112 garantisce la gratuità della chiamata, l’accessibilità da qualsiasi terminale e per gli utenti disabili, il servizio multilingua e utilizza tecnologie che consentono una più accurata localizzazione delle chiamate. È inoltre possibile effettuare una chiamata di soccorso anche attraverso l’App denominata “Where are U“, scaricabile dagli App store, che consente una più puntuale geolocalizzazione ed è l’unica applicazione utilizzabile configurata sulle Cur della Puglia predisposta per le chiamate per utenti sordi e per le chiamate mute.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli