Manchette
lunedì 22 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

In crisi la nuova generazione di Nonni: tra impegni e nipoti a tempo pieno domani è Festa

I nonni di oggi giocano a padel, viaggiano, studiano e si occupano anche dei nipoti a tempo pieno, troppo. La nuova generazione è lontana anni luce da quella che c’era 50 o anche solo 20 anni fa. Si stima che in Italia ci siano 12 milioni di Nonni italiani, la metà dei quali fa da baby sitter ai nipoti e sostenere economicamente le famiglie dei figli. Così, oltre a fare da taxi tra scuola e allenamenti di calcio, acquistano vestiti e giocattoli.

La scienza ha dimostrato che occuparsi dei nipoti allunga la vita. Ma quando l’impegno si fa troppo oneroso, anziché “ringiovanire”, i Nonni invecchiano più velocemente.

«Bisogna essere più forti e ritagliarsi del tempo per sé stessi da dedicare preferibilmente a una sana e moderata attività fisica», suggerisce il trainer dei vip Ione Acosta.

Per questo, in occasione della Festa dei Nonni , che si celebra domani 2 ottobre, Ione Acosta, trainer di vip propone il suo protocollo “30 minuti”. anche i Nonni più impegnati possono aspirare a una longevità sana.

«Nulla di troppo impegnativo – continua – per evitare spiacevoli incidenti. Basta anche una semplice camminata veloce per 30 minuti al giorno per migliorare il benessere generale, sia fisico che mentale. Numerosi studi mostrano che una semplice camminata veloce migliora il benessere cardiovascolare, che rappresenta un metro di giudizio sull’efficienza del cuore, e l’abilità di utilizzare l’ossigeno, che a sua volta è un indicatore dello stato di forma. L’attività fisica può essere considerata alla stregua di una medicina»

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli