Manchette
giovedì 19 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

La legge pugliese sulle ristrutturazioni edilizie, Emiliano: «È una norma rivoluzionaria» – VIDEO

«La legge sulla ristrutturazione edilizia, che la Giunta regionale ha proposto e fatto votare dal Consiglio, ha definitivamente risolto la saga del Piano casa che il Governo nazionale ha impugnato più volte». Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, presentando a Bari la nuova legge regionale n. 36 del 2023 sulla ristrutturazione edilizia.

Si tratta, ha spiegato il governatore pugliese, «di una legge rivoluzionaria nella quale i Comuni hanno un ruolo centrale; possono indicare le aree a seconda delle zonizzazioni nelle quali immobili vetusti o inutili possono anche essere demoliti con vantaggio della bellezza e della vivibilità, consentendo poi di ricostruire quegli stessi volumi con premialità molto importanti, a seconda appunto delle funzioni indicate: turistiche, residenziali, industriale, servizi, eccetera».

La nuova legge è stata presentata oggi nel teatro Kursaal Santalucia a «tutti gli operatori del settore che erano stati bloccati da una serie di incidenti davanti alla Corte Costituzionale che avevano bloccato l’attività edilizia e confuso gli uffici tecnici dei comuni».

All’incontro, davanti a una platea di sindaci, assessori, rappresentanti dell’Anci, tecnici, associazioni e operatori del settore, sono intervenuti anche Paolo Garofoli, direttore del dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana della Regione Puglia e Luigia Brizzi, dirigente sezione Urbanistica della Regione Puglia.

Il consigliere regionale delegato all’Urbanistica, Stefano Lacatena, si è detto certo che la nuova legge «non sarà impugnata dal Governo grazie a un confronto sereno e costruttivo. È importante per noi, ma soprattutto per la Puglia: Comuni, operatori del settore, imprese e cittadini tutti potranno contare su uno strumento normativo chiaro e stabile nel tempo. Una legge che darà un impulso importante all’economia della Puglia e che ci proietta verso il prossimo obiettivo che abbiamo: dotare la nostra Regione di una nuova legge urbanistica. È un progetto ambizioso e lo realizzeremo», ha concluso.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli