Home Ambiente e Sostenibilità “La natura non va in vacanza”: a Matera due giorni con i...

“La natura non va in vacanza”: a Matera due giorni con i Carabinieri per la difesa dell’ambiente

“La natura non va in vacanza”, sbarca a Matera. Oggi e domani i militari del Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza saranno impegnati in una campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente. L’appuntamento è alle ore 16 in piazza San Francesco.

Al centro della piazza ci sarà un gazebo divulgativo con attività didattiche per bambini, perché si inizia da piccoli ad amare e rispettare l’ambiente e la natura. Il gazebo sarà luogo di interazione con il pubblico, dove sarà possibile parlare e chiedere informazioni agli esperti presenti. Le attività didattiche sono rivolte anche agli adulti e ai «turisti presenti in città», si legge in una nota. Non solo Matera, perché l’evento fa parte di una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale promossa da Comando Unità Forestale Ambientale e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri (CUFAA) e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Nel calendario dell’iniziativa sono previste oltre settata tappe in località turistiche italiane. A Matera l’evento vede il patrocinio dell’amministrazione comunale. L’iniziativa, a livello nazionale, è finalizzata a sensibilizzare il cittadino al rispetto delle tematiche ambientali, a far scoprire, conoscere ed amare gli ambienti naturali gestiti dei Reparti Carabinieri Biodiversità. Tra i vari focus la tutela e la conservazione della biodiversità vegetale e animale presente in tutta Italia.

Altro tema sarà l’importanza degli insetti impollinatori, come le api sempre più a rischio in molte aree d’Italia per via dell’uso massiccio di pesticidi in agricoltura, della progressiva perdita dell’habitat selvaggio in favore dell’urbanizzazione, e del riscaldamento globale. Inoltre, tra i temi al centro della due giorni materana dedicata al rispetto dell’ambiente c’è quello dell’uso sostenibile delle risorse primarie.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version