Manchette
sabato 13 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Lecce, all’università si va in bicicletta: una pista da quasi 4 km con più illuminazione e segnaletica dedicata

Una pista ciclabile sicura per collegare la città al polo universitario di Ecotekne. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo del secondo lotto della “Rete ciclabile universitaria”, finanziata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’intervento, richiesto da tempo da studenti, docenti e personale universitario, prevede anche il completamento e l’installazione della pubblica illuminazione sulla strada ciclabile via Vecchia Copertino – parco archeologico di Rudiae, il collegamento tra l’area del Foro Boario e il parco di Belloluogo e la realizzazione di un tratto di pista ciclabile su via Brenta per connettere percorsi esistenti.

Il collegamento ciclabile tra Ecotekne e la città impegnerà 3,91 chilometri di percorso e sarà realizzato attrezzando quelle che attualmente sono strade scarsamente utilizzate dalle automobili o precluse al traffico veicolare. Qui sarà installata la segnaletica orizzontale e verticale dedicata ai ciclisti e l’illuminazione stradale per garantire indicazioni chiare e sicurezza stradale.

«Un percorso sicuro, panoramico, non impattante darà la possibilità ai tanti cittadini che si recano quotidianamente al polo universitario di Ecotekne di poterlo fare in bicicletta», dichiara il sindaco Carlo Salvemini.

«Il prolungamento della pista ciclabile sino al campus Ecotekne è una notizia importante», sottolinea il rettore Fabio Pollice.

«Stiamo costruendo una rete di percorsi ciclabili diffusa che risponde alle domande dei cittadini», dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli