Manchette
venerdì 20 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Nodo parcheggi risolto, tifosi ascoltati Firmato l’accordo con il Lecce calcio

L’inizio della stagione calcistica è ormai alle porte e la giunta comunale approva il nuovo accordo di collaborazione con l’Unione Sportiva Lecce per l’organizzazione dei parcheggi sui piazzali intorno allo stadio “Ettore Giardiniero”. In piazzale Rozzi, rispetto all’anno scorso, sarà consentito il libero accesso di autoveicoli e minibus Ncc, nell’area Est antistante lo stadio. La decisione, presa in base alle valutazioni fatte sulla scorta dell’esperienza della stagione passata, consente di recuperare ben 650 posti auto, di cui 63 destinati ai veicoli con pass Cude.

Già da domani, in occasione della partita di Coppa Italia Lecce-Como delle 21, riparte anche il servizio “Stadio in bus”, attivo per tutti gli incontri casalinghi della stagione 2023-2024, che permetterà di raggiungere comodamente e velocemente lo stadio utilizzando il trasporto pubblico. Il servizio sarà fruibile già tre ore prima dell’inizio della partita con frequenza di dieci minuti e si fermerà per l’intera durata del match per poi riprendere a fine gara. Il biglietto del bus costerà un euro e potrà essere acquistato sulle app myCicero, TicketAppy e DropTicket o a bordo dei mezzi con sovrapprezzo di 50 centesimi. Anche quest’anno si potrà beneficiare di un vantaggioso abbonamento annuale, al costo di 20 euro, acquistabile nelle rivendite o tramite app, valido su tutta la rete e sui mezzi del servizio “Stadio in bus” nelle giornate in cui si giocano le partite casalinghe di campionato e Coppa Italia. Per raggiungere lo stadio in automobile è consigliabile utilizzare la tangenziale Est. Il parcheggio sulle rampe della tangenziale è vietato. Si può evitare il traffico parcheggiando gratuitamente nei parcheggi di viale Roma-mercato Bisettimanale, Settelacquare, viale Giovanni Paolo II e in via Scrimieri nel senso di marcia in uscita dalla città.

Su piazzale Adamo, nell’area Ovest, l’accesso sarà consentito solo ai ciclomotori, motocicli, velocipedi e veicoli di micro-mobilità elettrica, ai pass Cude e ai veicoli muniti di apposito pass rilasciato dall’Unione Sportiva Lecce con previsione di assegnazione di un numero congruo alle donne in stato di gravidanza. In piazzale Adamo saranno presenti i mezzi delle forze di polizia, della protezione civile e i veicoli di servizio inerenti all’organizzazione della manifestazione sportiva.

«Confermiamo un’organizzazione della mobilità condivisa ai tavoli tecnici in questura. Introduciamo un piccolo correttivo nella gestione dei parcheggi con la riapertura di piazzale Rozzi. Facciamo del nostro meglio per ridurre i disagi legati al traffico veicolare, che sono inevitabili in particolare alla conclusione delle partite, quando circa 30mila persone si muovono contemporaneamente per lasciare l’area dello stadio. Il nostro consiglio, per vivere in maniera più serena e meno stressante l’esperienza della partita, è raggiungere il Via del Mare con mezzi alternativi all’auto. Ovviamente è un consiglio rivolto in primis ai leccesi che hanno questa possibilità», dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli