Manchette
venerdì 1 Marzo 2024
Manchette

OceanViking in viaggio verso Bari. A Bordo 244 migranti salvati al largo del Mediterraneo

È diretta a Bari con 244 migranti a bordo soccorsi al largo del Mediterraneo nelle ultime 24 ore la nave Ong OceanViking. Ad annunciarlo è Sos Mediterranee Italia sui propri canali social. «Nelle ultime 24 ore – si legge nel post – la OceanViking ha portato a termine tre operazioni di soccorso: navighiamo verso la conclusione di questo anno con 244 vite umane che in questo momento sono salve e al sicuro a bordo della nostra nave».

L’equipaggio ha messo in salvo 122 persone in zona Sar libica mentre viaggiavano su un’imbarcazione di legno sovraffollata, tra loro anche 8 minori non accompagnati. La richiesta di intervento è arrivata da una nave di pattuglia libica. Nonostante alcuni naufraghi soffrano di patologie croniche, sono tutti in sicurezza a bordo.

«Intorno a mezzogiorno abbiamo individuato un’imbarcazione a due livelli, anche stavolta sovraccarica. Abbiamo messo in salvo 106 persone, incluse 8 donne, di cui 2 in gravidanza, e 4 bambini. Mentre le lance di salvataggio erano ancora in mare – prosegue – “Colibri2” ha individuato un’imbarcazione in vetroresina in pericolo a 14 miglia di distanza: i 16 naufraghi sono stati tratti in salvo».

Entrambe queste due operazioni sono state coordinate dalle autorità italiane che hanno poi assegnato alla Ong il porto di Bari come luogo sicuro per lo sbarco.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli