Home Puglia Bari Puglia, innovazione di piccole e medie imprese: più competitive con la conoscenza...

Puglia, innovazione di piccole e medie imprese: più competitive con la conoscenza del design

Rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese e potenziare le competenze attraverso lo strumento espressivo del design. È stato questo il tema del convegno organizzato ieri da Unioncamere Puglia negli spazi della Fiera del Levante nell’ambito delle attività del progetto europeo Een e inserito nel calendario degli eventi celebrativi del 30esimo anniversario del Single Market.

Il design è un settore-fiore all’occhiello del sistema Italia: il nostro Paese è il primo in Europa per numero di aziende nel comparto design. Secondo il report “Design Economy 2022”, nel 2020 30mila imprese operavano in questo campo e generavano un valore aggiunto pari a 2,5 miliardi di euro offrendo occupazione a 61mila lavoratori. E la pandemia, con le difficoltà che ha inevitabilmente arrecato alle imprese italiane, sembra non aver intaccato la solidità del settore. Ma come rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese e potenziare le competenze attraverso il design? A parlarne durante il convegno sono stati Mariella Sergi, Unioncamere Puglia-EEN, Guido Santilio, Presidente Delegazione ADI Puglia e Basilicata, Francesco Zurlo, Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

«Per Unioncamere Puglia accompagnare le imprese in percorsi di crescita significa aiutarle ad acquisire maggiore consapevolezza delle leve strategiche a supporto della competitività – ha dichiarato Mariella Sergi – Unioncamere Puglia dal 2008 è partner della rete EEN e nell’ambito del progetto fornisce alle imprese servizi gratuiti specialistici per supportare il loro percorso di internazionalizzazione-innovazione».

«Abbiamo voluto questo incontro per accogliere l’aspetto fondamentale del design che è quello di rappresentare una leva molto potente per lo sviluppo economico delle imprese anche di quelle più piccole e meno strutturate. Questo perché il design rappresenta il veicolo più potente per introdurre all’interno delle imprese cultura e innovazione che sono gli ingredienti più importanti per lo sviluppo di impresa», ha affermato Guido Santilio. Le conclusioni sono state affidate a Francesco Zurlo. «Il design thinking è l’ultimo mantra seguito all’interno del management che ha portato all’interno delle imprese il concetto del design. Nella letteratura ritroviamo il design thinking legato alle grandi imprese, ma secondo me anche nelle piccole e medie imprese può portare un contributo significativo»

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version