Manchette
lunedì 23 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Puglia, l’Arpal in campo per #mareAsinistra: la strategia regionale per attrarre talenti – VIDEO

«Oggi Arpal scende in campo per sostenere e strutturare la strategia di #mareAsinistra formando la banca dati di tutti i luoghi che sono in via di spopolamento e che quindi hanno una maggiore capacità di accoglienza di nuove famiglie, di nuovi professionisti, nuovi lavoratori, cercando di profilare tutte le necessità occupazionali della Regione». Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, spiega le iniziative e i progetti posti in essere dall’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro (Arpal) per l’attuazione della strategia #mareAsinistra, avviata con l’obiettivo di attrarre in Puglia chi è emigrato per motivi di lavoro o cittadini di altri Paesi, offrendo opportunità di benessere associando lavoro e contrasto allo spopolamento.

In questo contesto l’Arpal svolge un ruolo fondamentale nella ricerca di talenti a elevata specializzazione da inserire nel sistema produttivo regionale.

Le misure sono state illustrate stamattina in una conferenza stampa che si è tenuta nella sala Di Jeso della Presidenza della Regione. Nell’occasione Emiliano ha espresso l’auspicio che Arpal prenda «contatto con tutte le ambasciate italiane nel mondo, in particolare in quei luoghi dove noi riteniamo di potere reclutare» quelle figure «che sono necessarie e che oggi purtroppo non riusciamo a trovare».

Con le misure poste in campo dalla Regione, evidenzia l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione, Sebastiano Leo, si creano «tutte le condizioni per rimanere in Puglia o addirittura per attirare cervelli da fuori».

Arpal, aggiunge l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, presenta un lavoro che «si sposa perfettamente con #mareAsinistra, la strategia regionale che punta a rendere la Puglia attrattiva per tutti, giovani pugliesi e non pugliesi, imprese, startup, ricercatori e centri di ricerca attraverso interventi che riguardano tutte le politiche regionali». L’Agenzia regionale per le politiche attive per il lavoro, prosegue, assume un ruolo «fondamentale, perché favorisce l’incontro tra domanda e offerta».

Arpal Puglia, spiega il direttore generale dell’agenzia Gianluca Budano, «ha il ruolo di fare da cerniera alle attività e al programma di #mareAsinistra per la parte che riguarda le politiche attive del lavoro in modo da creare tutte le condizioni per organizzare la spesa dei cinquantatré comuni spopolati della regione Puglia, come da certificazione della del Ministero della Coesione territoriale, e poi creando una community, utilizzando il social network più diffuso per questo scopo, affinché questa platea dei nostri concittadini che sono fuori dalla nostra regione possa avere un punto unico di accesso a tutte le opportunità e le domande di lavoro che sono inesplorate, e che nel portale Lavoro Per Te di Regione Puglia trovano già un una buona vetrina per iniziare un percorso di ritorno».

Il sistema pubblico dei Centri per l’impiego dell’Arpal Puglia mette a disposizione, attraverso il portale e le app “Lavoro per te Puglia”, offerte di lavoro per un totale di migliaia di posti effettivi e collabora con imprese e agenzie per il lavoro fornendo un servizio di preselezione dei candidati.

Tantissimi candidati vengono selezionati quotidianamente dai servizi pubblici e segnalati alle imprese che si rivolgono ai Centri per l’impiego dell’Arpal.

La strategia #mareAsinistra rafforza i processi di digitalizzazione dell’Agenzia, che punta alle principali piattaforme di recruiting online per trovare i candidati migliori e più brillanti sul mercato. Prevista anche la creazione di un gruppo che riunisce tutte le persone in cerca di opportunità di lavoro nella nostra regione sul social network più popolare di domande e offerte di lavoro, con aggiornamenti su opportunità, eventi di reclutamento, corsi di formazione e risorse utili per creare una rete di contatti professionali con persone che condividono l’obiettivo di costruire un futuro migliore in Puglia.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli