Manchette
domenica 21 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Puglia, Ventola indagato dalla procura di Trani: la denuncia di un ex asssessore regionale di centrodestra

Il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale della Puglia, Francesco Ventola, è indagato per associazione a delinquere e corruzione elettorale.

Si tratta, in realtà, di una proroga delle indagini su fatti risalenti a due anni fa. L’indagine, infatti, riguarderebbe le elezioni amministrative di Canosa di Puglia, città di cui Ventola è originario, del giugno del 2022. Il pm Marcello Catalano ha chiesto e ottenuto, lo scorso 14 settembre, la proroga. Insieme al consigliere regionale ci sarebbero altre otto persone.

A diffondere la notizia è l’avvocato Andrea Silvestri, ex assessore regionale del centrodestra nella giunta di Raffaele Fitto nei primi anni 2000, oggi aderente a +Europa.

Ventola, candidato alle elezioni europee, a febbraio ha ricevuto un avviso di proroga delle indagini ed evidenzia che l’inchiesta sarebbe stata aperta su denuncia dell’entourage dello stesso Silvestri. La Procura di Trani, sottolinea il consigliere regionale, «sta indagando sulla veridicità e rilevanza di quanto denunciato».

Ventola afferma che «per la seconda volta Andrea Silvestri ha tenuto una conferenza stampa con l’intento di gettare fango, in modo calunnioso, sulla mia persona e sull’Amministrazione comunale di Canosa di Puglia. A riguardo intendo precisare che proprio colui che, con toni da tribuno, ha denunciato la presunta corruzione elettorale è un politico il cui “curriculum giudiziario” va dall’associazione per delinquere, al peculato, alla falsità materiale, alla falsità ideologica, alla truffa, reati per i quali è stato arrestato e, per alcuni capi di imputazione anche condannato», conclude.

Una notizia, quella relativa alla proroga delle indagini su Ventola – consigliere regionale stimato anche da componenti della maggioranza -, che viene fuori a pochi giorni dalle elezioni europee e che rischia di “inquinare” ulteriormente la campagna elettorale.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli