Manchette
sabato 22 Giugno 2024
Manchette
- Inread Desktop -

San Nicola nei Municipi, l’anticipazione del Corteo: mostre ed esibizioni dal 2 al 4 maggio

Mostre, esibizioni e una copia benedetta del quadro del Santo Patrono: tutto pronto per anticipare il Corteo Storico per le vie della città di Bari. Dal 2 al 4 maggio torna San Nicola nei Municipi cittadini accompagnato dai timpanisti e sbandieratori della Militia Sancti Nicolai, e dai figuranti dell’associazione culturale I Marinai della Traslazione.

San Nicola nei Municipi per vivere un’atmosfera da piazza medievale anche grazie alle attività della Aps-Ets Brvndisivm Historica, che allestirà diversi banchetti, tra cui uno didattico su armi e armature nell’XI secolo, uno sullo studio amanuense dei caratteri medievali, in particolare del carattere Bari Type, un altro per la realizzazione di corone da preghiera e, infine, un corso di scherma riservato ai bambini. I più piccoli, inoltre, potranno divertirsi indossando abiti medievali in un angolo pensato appositamente per loro.

Intanto già domenica 28 aprile il Santo si sposta dalla Basilica alla Stazione Navale della Guardia di Finanza per il 250° anniversario di fondazione del Corpo. Alle 17 la partenza dalla Basilica lungo Largo Urbano II – Lungomare Imperatore Augusto – Ingresso Porto Banchine Dogane – Corso De Tullio – Stazione Navale della Guardia di Finanza.

Alle 18 la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rettore della Basilica, fr. Giovanni Distante e successivamente il sorteggio dei motopescherecci che porteranno il 7 maggio il Quadro e l’8 maggio la Statua del Santo a mare.

Alle 19.30 il rientro dalla Stazione Navale della Guardia di Finanza in Basilica. La Statua del Santo segue Corso De Tullio – Ingresso Porto Banchine Dogane – Lungomare Imperatore Augusto – Strada Porto Nuovo – Piazza San Pietro – Strada Santa Scolastica – Arco Spirito Santo – Starda Martinez – Piazzetta 62 Marinai – Basilica San Nicola.

Alle 21.30 lo spettacolo pirotecnico al Molo Sant’Antonio.

Dal 2 al 4 maggio torna San Nicola nei Municipi cittadini

L’icona del santo partirà dal Municipio IV giovedì 2 maggio, a partire dalle ore 10, in piazza Santa Maria del Fonte, a Carbonara, mentre nel pomeriggio, dalle ore 17, si sposterà nel Municipio II, all’interno di Parco 2 giugno.

Venerdì 3 maggio, alle ore 10, sarà la volta del Municipio V con l’arrivo del santo nella chiesa di San Nicola, a Catino.

Infine sabato 4 maggio, alle ore 10, il quadro approderà al Municipio III, nella parrocchia Madre della Divina Provvidenza, al San Paolo.

Contestualmente anche una mostra itinerante “A ma sci alla Caravelle”, a cura della Aps “I figuranti di San Nicola”: cinque totem con informazioni, foto d’archivio e alcuni dei manifesti più belli e significativi della festa di San Nicola dagli anni ’50 ad oggi seguiranno l’icona del santo nel corso degli appuntamenti. Chiuderà gli appuntamenti una performance artistica dell’attore Francesco Ocelli che, interpretando Niceforo, l’autore del primo resoconto della traslazione del corpo di San Nicola, declamerà in versi l’avventura dei marinai di ritorno da Myra.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli