Home Attualità Sono 29 gli Alfieri della Repubblica nominati da Mattarella: due sono pugliesi,...

Sono 29 gli Alfieri della Repubblica nominati da Mattarella: due sono pugliesi, uno lucano

Sono 29 gli Alfieri della Repubblica scelti dal presidente, Sergio Mattarella.

Si tratta di giovani, nati dal 2000 in poi, che si sono distinti per il loro altruismo, la loro generosità e il forte senso di comunità.

I 29 Alfieri sono stati scelti in tutte le regioni d’Italia per le loro bellissime storie di altruismo e solidarietà, molte per l’ambiente e per la cultura. Storie “scovate” nelle giovani vite di ragazzi che si sono prodigati ad esempio dopo le alluvioni che nel 2023 hanno colpito il Paese o che hanno saputo trasformare la passione per la scrittura o per le scienze in un “ponte” per ridurre le disuguaglianze. Mattarella ha inoltre assegnato tre targhe per azioni collettive.

Tra gli Alfieri della Repubblica ce ne sono anche due pugliesi e uno lucano.

Elisa Palombo è di Torchiarolo. Ha solo 14 anni ed è stata scelta per aver ridato voce, attraverso la sua penna, a una giovane vittima di mafia: una giovane uccisa per aver avuto il coraggio di allontanarsi da ambienti criminali, rompendo la logica di omertà e di intimidazione.

Michele Vigilante è un 18enne di San Marco in Lamis ed è stato premiato per l’impegno nella promozione del valore sociale della lettura. Da volontario si spende non soltanto tra i coetanei, ma anche tra le persone anziane, offrendo loro momenti di serenità, di condivisione, di riflessione.

È di Matera, infine, il 19enne Alfonso Stigliani, Alfiere della Repubblica per la maturità e la profondità con cui si è raccontato in un libro autobiografico: essere capaci di chiedere aiuto quando si è in difficoltà è un grande tema generazionale. Il libro è stato presentato al Salone internazionale del libro di Torino nel 2023.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version