Home Attualità Vacanze finite: scatta il controesodo Weekend da bollino rosso. Sotto osservazione la...

Vacanze finite: scatta il controesodo Weekend da bollino rosso. Sotto osservazione la statale 16 Adriatica

C’è anche la statale 16 Adriatica, dalla Puglia fino al Veneto, tra le strade attenzionate in questo terzo fine settimana di agosto da bollino rosso. Già ieri, infatti, ha preso il via il controesodo e miliodi di italiani stanno rientrando nelle grandi città dopo aver trascorso le vacanze.

Sotto la lente per il costante aumento dei flussi di traffico, ci sono l’A2 autostrada del Mediterraneo in carreggiata Nord, la statale 7 Appia tra Campania e Lazio, la statale 148 Pontina nel Lazio e il grande raccordo anulare di Roma, oltre la statale 16 Adriatica. In questi così come in altri tratti, l’Anas presidia la rete per mantenere fluida la circolazione. In campo 2.200 addetti in turnazione, chiamati a garantire il monitoraggio della situazione ed eventualmente il primo intervento in caso di criticità. Sempre per fare in modo che il traffico sia scorrevole, l’Anas ha chiuso i cantieri attivi lungo le strade e autostrade di sua competenza. In totale sono 811 i lavori sospesi, pari al 74% dei 1.100 in corso fino a poco prima che cominciasse il periodo delle vacanze. Tre cantieri su quattro, dunque, hanno subito uno stop che durerà fino al primo weekend di settembre.

I dati di incidenti e interventi registrati negli scorsi fine settimana, d’altra parte, confermano la necessità di una massiccia mobilitazione di personale da parte dell’Anas. Nel secondo fine settimana di agosto, cioè sabato 12 e domenica 13, al Sud, verso le località di villeggiatura, il personale Anas è intervenuto per 453 soccorsi meccanici e 144 incidenti. Nelle aree circostanti le strade di competenza, invece, si sono verificati 17 incendi, quasi tutti nel Mezzogiorno. Soltanto sull’A2 i transiti in direzione Sud sono stati 207mila, in direzione Nord oltre 131mila.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version