Manchette
domenica 21 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bari, i 100 anni dell’Ordine degli Avvocati al Piccinni. Sisto: «Gli aspiranti diminuiscono» – VIDEO

«Volevo dirvi che mi mancate. Mi divertivo molto a lavorare con voi e soprattutto da politico ho capito ancora meglio quanto sono importanti gli avvocati». Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano dal palco del teatro Piccinni di Bari. L’occasione è la cerimonia per i 100 anni dell’Ordine degli Avvocati di Bari.


«Una grande festa. Oggi sono qui molto volentieri – spiega Francesco Paolo Sisto – 100 anni dell’ordine significa che l’avvocatura di Bari ha una sua storia e noi dobbiamo essere qui per applaudire a questa importantissima storia. Ma è inutile negare che la professione sta perdendo appeal. Dai 15mila aspiranti dello scorso anno ce ne sono 10mila quest’anno. È un segnale preoccupante che ci deve far riflettere. Sugli investimenti, gli ambienti giudiziari torneranno ad essere fulgidi, c’è il parco della Giustizia che ci attende. Ecco sarebbe un peccato se noi in ambienti nuovi così belli così importanti non avessimo una popolazione di avvocati qualitativa. E la qualità deriva proprio dalla selezione rispetto al numero, se diminuisce il numero la selezione ovviamente non può che subire delle conseguenze. Il Governo e fortemente impegnato a tutelare la professione e io personalmente sono fortissimamente impegnato a mantenere i livelli dell’avvocatura su quelli a cui cittadino di diritto. Si può fare benissimo il viceministro della Giustizia mantenendo il DNA dell’attaccamento al diritto di difesa. È scritto in costituzione, figuriamoci se non possiamo avere come connotazione in politica, i beni protetti dalla Costituzione».

La consegna della “Toga d’Oro” e un riconoscimento riservato ai professionisti che hanno raggiunto i 50 e i 60 anni di attività professionale. Non solo una celebrazione del passato ma uno sguardo al futuro della professione dell’avvocato. A presentare l’iniziativa è il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Salvatore D’Aluiso. In platea tra gli ospiti il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto e il presidente Corte d’Appello Bari, Francesco Cassano.

I premiati che festeggiano i 50 anni

Avv. Giacomo Capitanio
Avv. Michele Carella
Avv. Mario Carriero
Avv. Paolo Chimenti
Avv. Vincenzo Cioce
Avv. Nicola D’Argento
Avv. Nicola Desina
Avv. Giosuè Di Carne
Avv. Antonio Fortino
Avv. Giuseppe Gasso
Avv. Giovanni Marangelli
Avv. Nicola Matarrese
Avv. Enrico Perchinunno
Avv. Giuseppe Luigi Polito
Avv. Elisa Rocchia
Avv. Carla Maria Sciso


I premiati che festeggiano i 60 anni

Avv. Raffaele Barile
Avv. Salvatore Carrozzo
Avv. Pierluigi Casarano
Avv. Paolo Colavecchio
Avv. Angelo Di Bari
Avv. Michele Lovascio
Avv. Luigi Navach
Avv. Nicola Traversa
Avv. Maria Rosaria Trojano

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli