Manchette
sabato 21 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bari, la sinistra discute del futuro: «Ripartire dai giovani» – VIDEO

«La sinistra ha bisogno di tornare ad essere se stessa, di tornare alle proprie radici, di riscoprirsi una sinistra socialista, non ho altro modo per dirlo». Così Giovanni Di Cagno a margine dell’assemblea aperta per una nuova identità della sinistra italiana.

Nella sinistra, però, «c’è un problema che riguarda le giovani generazioni e affrontare le sfide di questo nuovo millennio, significa istituire un legame tra vecchie e nuove generazioni. E da questo punto di vista c’è molto da lavorare – ha proseguito Di Cagno -. Spero che la sinistra in Puglia riparta dai giovani», ha concluso.

All’evento, che si è tenuto nell’Hotel Majesty, hanno partecipato, tra gli altri, il senatore Alberto Tedesco, l’ex presidente del Consiglio regionale della Puglia Onofrio Introna, la professoressa Luisa Torsi, candidata alla Camera dei Deputati alle ultime elezioni politiche e l’onorevole Marco Lacarra, segretario regionale del Partito democratico.

«Il mondo socialista è fondamentale, è stata una parte della costituente del Pd e se si vuol parlare di congresso inclusivo e di nuova costituente non si può prescindere dall’idea socialista e dal contributo che i socialisti possono dare non solo in Puglia ma in tutta Italia – ha affermato Marco Lacarra -. Penso che il popolo del centrosinistra debba interrogarsi su qual è il futuro del centrosinistra in Italia. Viviamo una crisi che non è solo del Pd ma è proprio dell’ideale della sinistra riformista che si ispira alla giustizia sociale. Un incontro che stimoli un po’ un dibattito sul Pd che vogliamo costruire ma secondo me del centrosinistra che vogliamo avere in Italia: la crisi identitaria del Pd è la crisi identitaria del centrosinistra italiano. Penso che l’obiettivo debba necessariamente essere a medio e lungo termine: abbiamo necessità di partire dalla Puglia su un progetto politico che in Puglia è stato vincente con un’area larga di centrosinistra che è stata capace di includere, cosa che in Italia non sempre siamo stati bravi a fare. Penso che sia importante la mia presenza qui, non è solo evocativa rispetto al mio passato ma è soprattutto quella di includere un mondo fondamentale per ricostruire un centrosinistra di proposta e di protagonismo».

Video di Andrea De Vecchis

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli