Manchette
domenica 19 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Europee, la femminista Magliano in corsa con Vannacci: il generale che parlò di “moderne fattucchiere”

A volte la politica può fare “magie”: per esempio quando nella stessa lista si possono trovare Francesca Magliano, attivista dei movimenti di emancipazione femminile, e il generale Roberto Vannacci, che nel libro “Mondo al contrario” ha definito le femministe “moderne fattucchiere”. É stata ufficializzata pubblicamente ieri la candidatura dell’avvocata molfettese, naturalizzata andriese, in quota alla Lega per la circoscrizione del Meridione alle elezioni europee del prossimo giugno: presenti all’evento diversi esponenti del territorio e il Senatore Roberto Marti.

Magliano, attiva da anni contro la violenza di genere e per la promozione sociale, culturale e professionale femminile, autofinanziata e libera, tramite l’associazione di cui è Presidente e fondatrice, “Le Amiche per le Amiche”, ha alle spalle una carriera politica decennale: eletta consigliere comunale nel 2015 con la lista civica Alleanza per Andria, è stata Assessora alle politiche sociali e Assessora alla Cultura, fa parte del Direttivo Regionale del movimento politico capeggiato da Adriana Poli Bortone “Io Sud” con la delega ai rapporti con l’associazionismo.

«Il ruolo di Io Sud voluto dalla Senatrice e per il quale si è spesa sin dall’inizio della attuale tornata elettorale – ha dichiarato Francesca Magliano – è quello di agire da collante tra i partiti di centrodestra; infatti solo un centro destra unito e coeso potrà anche in futuro, affrontare e vincere le sfide amministrative e politiche contro la sinistra. In questa ottica Io Sud si è resa disponibile ad affiancare la Lega nel percorso per le elezioni europee 2024. Pur senza disconoscere le sue peculiarità di partito meridionalista impegnato nella difesa della propria terra vi sono evidenze di condivisione di alcuni punti del programma del nuovo Gruppo Europeo Identità e Democrazia, di cui la Lega è componente fondamentale, trattandosi peraltro del sesto più grande gruppo dell’attuale Parlamento europeo».

Il capogruppo della lista per il Centro e il Sud Vannacci accompagnerà Matteo Salvini il prossimo 13 maggio a Bari per sostenere la candidatura di Fabio Romito a sindaco del capoluogo pugliese.
Unica candidata dalla Bat per la Lega, Magliano sfiderà dalla sesta provincia pugliese Francesco Ventola, candidato con Fratelli d’Italia, Shady Alizadeh del Partito Democratico, Vito Galantino e Carmen Craca candidati con Azione.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli