Manchette
sabato 27 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Lopalco attacca sul farmaco contro la Sma: «Politica non entri a gamba tesa»

«Quando la politica entra a gamba tesa nella prescrizione di un farmaco al di fuori delle sue indicazioni secondo scienza e coscienza può fare solo danni. Incrinare il sistema di regole che sostiene le terapie basate sulle evidenze scientifiche significa minare alla base la fiducia nell’intero servizio sanitario nazionale». Lo scrive in un post l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco che ha consegnato ieri le deleghe di assessore alla Sanità della Puglia al presidente della Regione, Michele Emiliano. 

Lopalco torna su uno dei punti caldi che lo avrebbero spinto a rassegnare le dimissioni a causa delle posizioni divergenti tra lui ed il governatore, che si era offerto di sostenere a spese dell’ente regionale la somministrazione del farmaco Zolgensma al piccolo Paolo, bimbo della provincia di Bari malato di Sma1.
Il medicinale, che costa due milioni di dollari, ha mostrato di essere «efficace solo nelle fasi iniziali della malattia», evidenzia lo scienziato, che in un lungo post ricostruisce l’intera vicenda riportando anche dell’audizione dei medici americani che non avrebbero fornito dati certi né sugli «effetti del farmaco» né sui «miglioramenti» nei piccoli pazienti a cui il medicinale è stato fornito. «In nessuna sperimentazione, al momento, accettano bambini tracheostomizzati (come il piccolo Paolo, ndr) perché il beneficio atteso in questo gruppo di pazienti è praticamente nullo. Tutta questa vicenda è molto triste e, purtroppo, già vista (stamina docet) – conclude Lopalco -. Il complesso sistema della regolamentazione di farmaci non è, come afferma qualcuno, un impiccio burocratico, ma è l’unico sistema che possa tutelare il cittadino dall’abuso di terapie inutili o dannose».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli