Manchette
martedì 23 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Formazione continua: un investimento prezioso per il successo aziendale

La rapida evoluzione tecnologica del mondo nel quale viviamo impone alle aziende di qualsiasi settore industriale di investire strategicamente in percorsi di formazione avanzata per accrescere le proprie competenze ed affrontare le numerose sfide che il mercato propone.

Nonostante il 62% dei CEO italiani (fonte: Forbes) dia all’Education il ruolo di must-have per la crescita dell’azienda, dall’altro lato, alla voce formazione è destinato solo l’1,9% del costo del personale. Per le imprese italiane, inoltre, l’aggiornamento professionale vale un terzo rispetto alle controparti tedesche e francesi.

Tra le aziende che credono ed investono concretamente nell’innovazione e nella formazione, c’è Predict, azienda specializzata in soluzioni ad alto contenuto tecnologico per il mondo healthcare e educational. Negli scorsi giorni un nutrito gruppo di professionisti di Predict ha partecipato ad un corso di formazione sulle infrastrutture di rete con Exasys.

Exasys, società di consulenza e sicurezza IT con esperienza decennale nel settore delle infrastrutture di Rete e come Network Administrator, aiuta le imprese a creare e implementare in sicurezza i processi aziendali, per accelerare la digital transformation e proteggere proattivamente le aziende dagli attacchi informatici. Nel 2023 ha erogato numerosi corsi per accompagnare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale avvalendosi di un corpo docenti composto da figure con esperienza diretta di settore e un approccio pragmatico.

Gli incontri di approfondimento tecnico con Predict si sono tenuti presso la sede dell’azienda alla Fiera del Levante di Bari.

Il programma, del corso sviluppato ha riguardato l’aggiornamento sui più recenti Protocolli di Networking, le evoluzioni tecnologiche delle infrastrutture di Rete, un Deep Dive sulla Sicurezza delle comunicazioni, Insight e strumenti di Monitoraggio delle reti, concludendo con un capitolo sulla sicurezza delle reti, il rilevamento delle cyber-minacce e le best practices in ambito Sicurezza.

Il tema delle competenze e degli investimenti in tecnologia resta centrale nella strategia per la trasformazione digitale. Come evidenziato dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI (Politecnico di Milano) il 26% delle PMI italiane ha aumentato gli investimenti in digitale rispetto all’anno precedente ma il 35% delle realtà che stenta a riconoscere alla digitalizzazione un ruolo centrale all’interno del settore economico di riferimento. Resta ancora un gap culturale da colmare: Exasys, con i suoi workshop dedicati alle aziende, consente di realizzare momenti di condivisione di saperi e best-practices preziosi per continuare a conquistare la fiducia dei clienti in un mercato in continua evoluzione.

Se ritieni che la formazione aziendale sia un investimento prezioso per il successo della tua impresa, puoi contattarci per saperne di più.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli