Home Attualità Aqp fa rete a Ecomondo: il dialogo con realtà internazionali per le...

Aqp fa rete a Ecomondo: il dialogo con realtà internazionali per le nuove sfide – VIDEO

Acquedotto pugliese, con lo stand Apah, Acqua che genera Acqua, è stato tra i protagonisti della 25esima edizione di Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento sui temi dell’economia circolare e rigenerativa e della sostenibilità.

Tva, la prima web tv tematica sull’acqua, è stata il contenitore multimediale di incontri, iniziative, talk e dibattiti con alcuni dei vertici delle principali utility nazionali, esponenti della sostenibilità e protagonisti della transizione ecologica nazionale e internazionale.

Tra dialogo e ascolto, proposte e interazione, Acquedotto pugliese è stato al centro del confronto nella quattro giorni della fiera di Rimini.

«Abbiamo 100 anni di buone pratiche – ha spiegato il Presidente di Aqp, Domenico Laforgia – da mettere a disposizione ed abbiamo dialogato, confrontandoci anche qui ad Ecomondo, con tante realtà nazionali e internazionali, da Cuba alla Turchia, che vogliono mettere a frutto le nostre capacità industriali e di gestione del servizio idrico integrato. Abbiamo ascoltato come le imprese italiane vedono e vivono la transizione, come procedendo verso il modello di economia circolare cercano soluzioni condivise per affrontare la transizione climatica ed energetica. Tra le priorità – ha aggiunto Laforgia – c’è una forte spinta verso l’autonomia e la sicurezza energetica, puntando sulle rinnovabili e sull’efficienza, sul riuso e sul riutilizzo delle risorse. Acquedotto pugliese è pienamente in questo percorso d’impresa: dalle nuove fonti, con progetti sui nuovi acquedotti, sino ai piccoli circuiti locali di gestione dell’acqua, che possono essere utili come fonti idriche alternative; dall’impiego del fotovoltaico e dell’idroelettrico per l’autoproduzione di energia, al potenziamento dei depuratori per il riuso ai fini irrigui, stiamo costantemente migliorando le infrastrutture e le progettualità ad esse collegate, con soluzioni tecnologiche e industriali all’avanguardia. Crediamo che in questa transizione – ha concluso Laforgia – il ruolo dell’acqua nell’economia circolare giochi un ruolo cruciale, come emerso anche dai tanti incontri tenutisi ad Ecomondo in cui abbiamo valorizzato l’esperienza del Mezzogiorno».

Con la sua partecipazione a Ecomondo 2022, Acquedotto Pugliese, insieme a Regione Puglia, Ager (Agenzia regionale per i rifiuti) e Aseco, ha promosso una sempre maggiore coscienza nella valorizzazione e tutela delle risorse grazie allo sviluppo tecnologico.

«L’indirizzo è chiaro – ha sostenuto l’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio – dobbiamo tutelare il nostro territorio favorendo uno sviluppo più che mai compatibile con le risorse naturali e soprattutto con la salute e il benessere dei cittadini. Le criticità da affrontare sono tante e ne siamo consapevoli. Stiamo portando avanti un cambio di paradigma di sviluppo del territorio: circolare, innovativo, a basso impatto».

Aqp fa rete a Ecomondo: il dialogo con realtà internazionali per le nuove sfide

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version