Home Puglia Bari A Barbara Gallavotti il premio “Valore Donna”: il riconoscimento della Bcc San...

A Barbara Gallavotti il premio “Valore Donna”: il riconoscimento della Bcc San Marzano al “Libro possibile”

Questa sera alle ore 20 in Piazza Aldo Moro a Polignano a Mare sarà consegnato il Premio Valore Donna BCC San Marzano alla nota biologa, divulgatrice scientifica e giornalista Barbara Gallavotti dal presidente della Banca Emanuele di Palma con l’intervento di Dario Vergassola. L’incontro sarà moderato dalla direttora de “L’Edicola del Sud” Annamaria Ferretti.

Sii tratta di un riconoscimento ideato dalla BCC San Marzano nell’ambito del Festival del Libro Possibile per premiare personalità femminili protagoniste di importanti innovazioni in campo letterario, scientifico, artistico e musicale per rafforzare il costante impegno della Banca nella valorizzazione del ruolo delle donne, testimoniato anche dalla presenza di figure femminili in ruoli apicali.

Il premio, alla sua seconda edizione, è un manufatto in ceramica artigianale (realizzato dal maestro Mimmo Vestita) simbolo di una vera e propria eccellenza pugliese con oltre due mila anni di storia. Si tratta della famosa Pupa di Grottaglie rivisitata in chiave moderna.

Il festival del Libro Possibile è tra le manifestazioni culturali più importanti a livello nazionale sostenuta dalla BCC San Marzano da 7 anni. Duecento cinquanta ospiti, tra i più illustri esponenti nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere si incontreranno quest’anno fino 8 luglio a Polignano a Mare e dal 18 al 22 luglio a Vieste, per parlare di futuro, diritti, clima e legalità, sulle note dell’inno pop alla speranza pubblicato 30 anni fa scelto come titolo per questa ricca edizione “Penso Positivo”.

Quella di questa sera sarà la terza e penultima serata del Libro Possibile 2023 a Polignano a mare tra anteprime nazionali, giornalisti sotto scorta, donne, scienza, adozioni e famiglie omogenitoriali, clima e questioni ambientali. Due gli autori internazionali attesi: Zharko Kujundjiski e Anabel Hernandez. Il prosatore, saggista, drammaturgo, poeta, traduttore e critico cinematografico, Zharko Kujundjiski, autore di riferimento della letteratura macedone contemporanea, presenta in pubblico, per la prima volta in Italia, il romanzo ‘America’ Ambientato in Puglia, in una cittadina sul mare tra Bari e Brindisi, il racconto gira attorno alla misteriosa sparizione del protagonista, America, uomo di poche parole e con qualche segreto, che dopo la nascita della terza figlia, senza dare spiegazioni, decide di lasciare la famiglia e il paese.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version