Manchette
domenica 25 Febbraio 2024
Manchette

A Bari il convegno nazionale della Pastorale della salute della Cei: «In ascolto dei sofferenti»

Bari ospiterà, dal 15 al 18 maggio, il convegno nazionale di Pastorale della salute, organizzato dalla Conferenza episcopale italiana (Cei) sul tema “Ho udito il suo lamento. In ascolto dei sofferenti”.

Il convegno sarà preceduto da due appuntamenti di formazione sulle tematiche scelte: l’11 maggio, nell’aula magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari, è previsto un incontro con le federazioni delle professioni sanitarie per discutere di “Sentinelle di cura: professionisti sanitari in ascolto tra urgenze e scelte etiche”. Sabato 13 maggio, invece, nell’auditorium “De Gennaro” della Fondazione Opera Santi Medici di Bitonto, si terrà un momento formativo sul tema “Il ministro straordinario della comunione in ascolto dei sofferenti”.

«Nel convegno di pastorale della salute – spiegano dalla Diocesi di Bari-Bitonto – ascolteremo il lamento, le ferite e le domande che affiorano dal mondo della salute e proveremo a tracciare criteri per potenziali risposte agli interrogativi che emergono da un ascolto fecondo». Già nel titolo scelto per il convegno, “Ho udito il suo lamento. In ascolto dei sofferenti”, «risuona l’eco di espressioni bibliche che pongono Dio in ascolto del suo popolo e su quel modello gli operatori di pastorale della salute si mettono in ascolto del popolo a loro affidato: i sofferenti».

La manifestazione, che si terrà nella sala convegni dell’hotel Parco dei Principi di Bari, entrerà nel clou il giorno successivo.

Il convegno sarà presentato in conferenza stampa venerdì 12 maggio alla presenza dell’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, e dal direttore dell’Ufficio nazionale Cei di Pastorale della salute, don Massimo Angelelli.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli