Manchette
domenica 21 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

A Bari nasce Aquarius: una biblioteca di comunità. E Decaro festeggia ballando “Sinceramente” – VIDEO

Uno spazio abbandonato e spesso vandalizzato, in via Siponto nel quartiere Japigia a Bari, rinasce con Aquarius, la nuova biblioteca di comunità inaugurata stamattina dal sindaco Decaro che, a margine dell’evento, si è cimentato anche in alcuni passi di danza sulle note di “Sinceramente” di Annalisa. «Quanto mi mancherà fare il sindaco. Sinceramente!», ha scritto in una storia pubblicata su Instagram.

La biblioteca di comunità nasce a partire dall’ascolto di desideri e bisogni di cittadini e organizzazioni del terzo settore che in questi mesi sono stati coinvolti in incontri di co- progettazione dal basso, con l’obiettivo di definirne attività e modalità di funzionamento.

Il coordinamento di Aquarius sarà a cura della Biblioteca dei ragazzi[e], gestita dalla cooperativa sociale Progetto Città, insieme alle associazioni, alla rete Bari Social Book, alle realtà territoriali che si avvicineranno, e del Centro Servizi per le Famiglie Japigia Torre a Mare insieme alle realtà della Fondazione Giovanni Paolo II onlus, cooperativa sociale Itaca e Caps.

«Quella che apriamo oggi – ha detto Decaro – non è soltanto una biblioteca di comunità gestita e curata dalle associazioni di questa città ma è una bandiera dello Stato, un presidio di legalità in un territorio che per troppo tempo è stato considerato terra di nessuno o, peggio ancora, terra di criminalità».

La neonata biblioteca di comunità ospiterà un ampio programma di iniziative che saranno progressivamente incrementate con le proposte che giungeranno dal territorio, con l’obiettivo di offrire uno spazio aperto e accessibile coinvolgendo la cittadinanza e i residenti, nonché gli stakeholder pubblici e privati, in una gestione partecipata e attiva, favorendo processi generativi di relazioni, dialogo, crescita e coesione sociale. Intende, infatti, diventare un punto di riferimento per dare ascolto e voce, per motivare e favorire concretamente il protagonismo di cittadini e cittadine, al fine di contrastare le povertà educative e relazionali.

Previste attività di socializzazione e laboratori creativi, espressivi, artigianali-artistici; percorsi di teatro, di musica e canto con particolare attenzione alle tendenze musicali più vicine alle giovani generazioni; appuntamenti di “gaming” con la conoscenza e sperimentazione di giochi da tavola di cooperazione, di parola e fabulazione.

Non mancheranno, ovviamente percorsi di animazione alla lettura, reading, laboratori di scrittura creativa, booksharing e iniziative culturali realizzate in collaborazione con la rete Bari Social Book nonché sessioni periodiche di letture ad alta voce di albi illustrati per la prima infanzia 0-6 anni e appuntamenti di educazione alla lettura con le scuole del quartiere e per gruppi organizzati.

Aquarius, che diventerà una delle sedi della rete Bari Social Book, si rivolge a un’ampia e plurale platea di cittadine e cittadini di ogni età, a cui sarà offerta l’opportunità non solo di fruire delle attività socio-culturali-educative (movimento, artigianato, giochi, creatività, gruppi di confronto, attività per la terza età, seminari, segretariato sociale) in programma ma anche di partecipare attivamente alla loro realizzazione. Sarà infatti possibile utilizzare gli spazi anche in modo autonomo, intervenendo come “lettori volontari” alle iniziative, collaborando alla promozione e diffusione delle informazioni inerenti le attività e gli eventi nonché alla raccolta dei bisogni del territorio, collaborando all’incremento del patrimonio librario con la raccolta di donazioni di libri usati.

A partire da oggi Aquarius sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19, mentre nel periodo estivo (giugno-settembre) vi sarà una variazione di orario in relazione alla chiusura delle scuole e alle nuove esigenze di minori, famiglie e adulti. Saranno inoltre programmate aperture straordinarie una volta al mese, nelle giornate del sabato o della domenica.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli