Manchette
martedì 2 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

A Bari un ambulatorio gratuito per i bisognosi: ecco le Officine della salute 2.0 della Croce rossa

Nasce a Bari un ambulatorio gratuito per offrire ai bisognosi cure di medicina primaria e specialistica, supporto psicosociale e farmaci da banco.

Si tratta delle Officine della salute 2.0, un progetto ideato dal comitato di Bari della Croce rossa italiana (Cri) e vincitore di “Orizzonti Solidali“, il bando promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati A&O, Dok e Famila.

L’ambulatorio è stato inaugurato ieri, nella sede della Croce rossa italiana di piazza Mercantile alla presenza della presidente del comitato di Bari Consiglia Margiotta, della portavoce della Fondazione Megamark Daniela Balducci, dell’assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico e del consigliere comunale Domenico Scaramuzzi.

Il progetto “Officine della Salute 2.0” nasce dalla necessità di far fronte ai bisogni del territorio, con l’obiettivo di rendere la comunità locale più resiliente e inclusiva. L’ambulatorio garantirà, infatti, accesso gratuito a cure di medicina primaria e specialistica (dalle cure cardiologiche fino a quelle pneumologiche e oculistiche), orientamento ai servizi del territorio, supporto psicosociale e corretta informazione sulla salute. Sarà anche presente il servizio di farmacia solidale, in collaborazione con il Banco Farmaceutico, per garantire farmaci da banco e parafarmaci a chi è in difficoltà economiche e non può permettersi di acquistarli.

Con questa iniziativa Cri Bari potrà offrire a persone e famiglie in difficoltà una rosa di servizi completamente gratuiti, un aiuto concreto alle persone più vulnerabili per accompagnarle in un percorso di superamento dello stato di fragilità sia da un punto di vista sanitario che sociale.

Grazie all’ambulatorio, afferma Consiglia Margiotta, «potremo dare una risposta davvero completa a una gamma di fragilità socio-economiche esacerbate dalla pandemia».

Entusiasmo ha espresso Daniela Balducci sottolineando che la Fondazione Megamark si impegna «a supportare le diverse iniziative proposte dal terzo settore nei vari ambiti perché chi ha bisogno spesso non ha voce, ma noi abbiamo orecchie grandi per ascoltare e cuore per accogliere».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli