Manchette
mercoledì 22 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

A tavola arriva la tiella al sapore di Texas: l’idea di un locale di Conversano

Da una parte il timballo della domenica, quello della nonna, cotto nella inimitabile teglia di terracotta. Dall’altra uno dei piatti di american barbecue più famosi e amati: il brisket.

Ma chi oserebbe mai metterli insieme? Lo ha fatto Fusi, locale di Conversano in cui si possono gustare piatti tipici dell’american barbecue rivisitati in chiave pugliese, grazie all’unione di ingredienti e ricette tipiche delle due tradizioni.

Così nasce la “Tiella BBQ”: uno strato di passata di pomodoro, uno di orecchiette rigorosamente fatte a mano, una di brisket (punta di petto di manzo USA, cotta lentamente per 12 ore e affumicata naturalmente con legna di ciliegio), uno di scamorza e ancora orecchiette. Per finire abbondante sugo e parmigiano. E poi via in forno, anzi no. Questa prelibatezza, infatti, viene cotta per circa venti minuti nei cosiddetti smoker a 180 gradi.

Prima di servirla, una burrata fatta appositamente per Fusi, con all’interno basilico e peperoncino Chipotle che conferisce naturalmente un sentore affumicato. «Gli smoker, in questo caso cabinet smoker, – precisa uno dei soci fondatori Francesco Di Vagno – sono dei dispositivi alimentati a carbone nati negli Usa. Servono per cuocere le carni a bassa temperatura e per far circolare il fumo in maniera omogenea nella camera di cottura, donando alla carne un sapore unico. Il cuoco si può sbizzarrire nella scelta della quantità di fumo e del tipo di legna da utilizzare. Noi abbiamo scelto di utilizzarlo anche per un piatto così tradizionale come il timballo al forno della nonna. Ma il risultato, garantisco, è spettacolare».

Il connubio tra Stati Uniti e Puglia, in realtà, scorre nelle vene di Francesco nato a Long Island da padre conversanese e madre americana. E da quando ha trasformato la sua passione per la cucina in lavoro, ha deciso di unire le due tradizioni per creare piatti unici e dai sapori indimenticabili.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli