Manchette
sabato 13 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Alla professoressa Dotoli del PoliBa un premio per i suoi studi sui sistemi logistici nelle smart city

La professoressa Mariagrazia Dotoli, ordinaria di Automatica al Politecnico di Bari, è stata insignita della prestigiosa Ieee Fellowship per il 2024.

Il riconoscimento ricevuto dalla Ieee (Institute of electrical and electronics engineers), associazione internazionale di scienziati dediti alle scienze tecnologiche (sede centrale a New York, 400mila associati), gli ha consentito di entrare nell’élite mondiale degli studiosi e ricercatori dediti ai settori di punta dell’ingegneria elettrica ed elettronica.

Il premio è stato assegnato alla professoressa Dotoli per il suo contributo alla ricerca scientifica sul controllo dei sistemi logistici delle smart city.

Dotoli è responsabile scientifica del Decision and Control laboratory presso il dipartimento di Ingegneria elettrica e dell’informazione del PoliBa. I suoi interessi scientifici sono rivolti a temi di ricerca quali: il controllo delle comunità energetiche, l’ottimizzazione dei sistemi logistici e di trasporto, l’automazione dei processi industriali attraverso l’uso di tecnologie avanzate quali robotica collaborativa, controllo decentralizzato e digital twin.

Autrice di più di 300 pubblicazioni, ricopre attualmente il ruolo di General chair della Ieee 20th International conference on automation science and engineering, che avrà luogo a Bari dal 28 agosto al 1° settembre 2024.

Vice presidente per le “Membership and student activities” della società di Ieee su Systems man and cybernetics, è fondatrice-coordinatrice del Dottorato nazionale di ricerca in Sistemi autonomi a cui partecipano oltre 30 istituzioni, tra atenei e centri ricerca.

Durante la sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti scientifici. Fa parte della classifica World top 2% scientists, nelle categorie Industrial engineering & automation e Artificial intelligence & image processing.

La professoressa Dotoli si aggiunge alla lista dei docenti del Politecnico a cui è stato conferito questo importante riconoscimento, che comprende i professori Maria Pia Fanti, Massimo La Scala, Saverio Mascolo.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli