Manchette
sabato 20 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Altamura, a fuoco gli ornamenti del carro: le fiamme lambiscono la statua della Madonna del Buoncammino – VIDEO

Ha rischiato di prendere fuoco la statua della Madonna del Buoncammino, patrona di Altamura, durante la processione di domenica scorsa.

Le fiamme scatenate dalle fontanine decorative ed elettriche hanno incendiato alcuni ornamenti floreali composti da piante di pampas e hanno lambito il mantello della statua che fortunatamente, o “per miracolo” come sostiene qualche devoto, non ha subito grossi danni. Provvidenziale l’intervento di un uomo con un estintore.

«Saranno il segno della devozione che si è consumata alla presenza della Madonna», ha commentato nel corso della processione don Giuseppe Loizzo nel corso della telecronaca del corteo religioso.

«La statua della Madonna stava percorrendo la strada che dal santuario porta alla città. Era arrivata a porta Bari che è luogo in cui il carro si ferma, un soprano intona l’Ave Maria e il sindaco omaggia la Protettrice della città», ricostruisce don Giuseppe.

Le decorazioni simili a innocui fuochi di artificio, usati anche per le torte, hanno innescato il rogo. «Accanto alla statua di solito ci sono gli angeli, quest’anno invece – continua il parroco – sono stati preferiti dei fiori. Il vento ha contribuito ad avvicinare quelle fiammelle alle piante che hanno preso fuoco. L’immediato uso di un estintore – conclude il sacerdote – ha spento le fiamme e salvato la Madonna che indossa abiti in stoffa».

L’intera scena è stata ripresa da un cellulare e diffusa sui social dalla pagina “Welcome to favelas”.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli