Manchette
venerdì 19 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Asse Bari-Napoli, Decaro incontra Manfredi: «È la strada giusta per la crescita del Sud» – VIDEO

“Il Sud delle città: l’asse Bari-Napoli” il tema dell’incontro in corso a Bari tra il sindaco del capoluogo pugliese, Antonio Decaro, e il suo omologo partenopeo, Gaetano Manfredi.

«Bari e Napoli sono sempre più vicine, sono due grandi città del Sud che devono stare insieme per sentirsi ed essere più forti», ha affermato Decaro: «Sono due centri importanti del mezzogiorno – ha proseguito – che si affacciano su mari diversi e devono superare il campanilismo per far crescere le rispettive comunità, il territorio e tutto il Sud del nostro Paese».

L’incontro è avvenuto nell’ambito del festival “Punto Sud”.

«Con il sindaco Manfredi – ha aggiunto Decaro – abbiamo firmato un protocollo grazie al quale inizieremo a parlare di scambi culturali, commerciali e industriali, ma abbiamo scoperto di avere affinità anche nell’Information technology. Dobbiamo puntare sulle forze e sui talenti del Sud, coltivando speranze, sogni e ambizioni di comunità».

Napoli e Bari «hanno tante affinità nelle competenze, nel tessuto industriale e nel settore turistico. È fondamentale che tra queste due grandi città ci sia sinergia per stare sui mercati nazionali e internazionali in maniera competitiva. Il collegamento con l’alta velocità ferroviaria ci aiuterà molto perché, oltre a collegare mar Tirreno e mar Adriatico, valorizzerà anche le zone interne, che prima erano periferie e che diventeranno centro di questo asse», ha detto invece il sindaco Manfredi. «È necessario un ripensamento geopolitico del Mezzogiorno, la cui crescita può dare tanto a un’Italia che stenta a crescere e che può migliorare solo con un Sud diverso. La sinergia tra Napoli e Bari è la strada giusta per avere un Sud migliore».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli