Home Attualità Associazioni e volontari in campo per una Pasqua solidale a Bari: «Nessuno...

Associazioni e volontari in campo per una Pasqua solidale a Bari: «Nessuno deve restare solo»

Anche quest’anno, nonostante il maltempo, associazioni e volontari saranno in strada a Pasqua e Pasquetta per aiutare chi ne ha più bisogno. In.Con.Tra, ad esempio, ha organizzato due serate di solidarietà, una in programma oggi e una domani, che li vedrà presenti, con il camper e la loro cucina mobile, al fianco di senzatetto e famiglie povere, in piazza Balenzano e in piazza Moro. «Saranno due cene particolari – spiega Michele Tataranni, presidente di In.Con.Tra -, durante le quali i nostri volontari doneranno un primo, un secondo e degli ovetti di cioccolato a tutti i circa 200 senza dimora che prevediamo si presenteranno. Il nostro intento è non far sentire nessuno solo, nemmeno durante queste festività pasquali, che spesso amplificano le situazioni di solitudine e povertà».

Oltre alle cene, i volontari distribuiranno centinaia di uova di Pasqua (le ultime 400 sono state donate in questi giorni dagli organizzatori di Vivicittà) ai bambini delle oltre mille famiglie che In.Con.Tra assiste, molte delle quali con un Isee pari a zero: «Queste uova sono per noi un bene molto prezioso – spiega il presidente – sia perché vanno a consolidare la nostra politica della lotta allo spreco, sia perché dimostrano la vicinanza di cittadini e istituzioni alle problematiche sociali. È stato un bellissimo regalo di Pasqua che abbiamo ricevuto, da loro come da tante altre realtà del territorio».

L’attività dei volontari non si svolgerà solo in occasione della cena, ma durante tutta la giornata, dalla mattina sino a tarda sera: «Ci dispiace per il brutto tempo – commenta Tataranni -, ma noi comunque ci siamo e ci saremo sempre. L’anno scorso facemmo un bellissimo pranzo, che probabilmente quest’anno non sarà possibile allestire. In futuro ci attrezzeremo per avere un luogo al coperto e garantire un’alternativa in caso di pioggia».

Anche l’assessorato comunale al Welfare ha predisposto un ampio programma di mense e servizi attivi in favore delle persone in situazione di grave marginalità. Ad Area 51, oggi e domani, saranno erogati colazione, pranzo e cena (gli ultimi due dovranno essere prenotati) con tanto di antipasto Benedetto, primo, secondo, frutta e dolce. La distribuzione dei pasti sarà inoltre affiancata da alcune iniziative pensate per favorire la socialità, come la visione di un film o la merenda con musica e giochi. Pranzi e cene saranno organizzati anche nel centro polifunzionale Casa delle Culture, al San Paolo, e nelle chiese di Santa Chiara e di San Carlo Borromeo.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version